Domenica under 12 gratis al Parco Natura Viva

0

BUSSOLENGO – Domenica 22 novembre, per le celebrazioni per la Giornata Mondiale dei Bambini (20 novembre) al Parco Natura Viva ingresso gratuito per i bimbi.

Il Parco di Bussolengo regalerà ad ogni bambino entro i 12 anni la possibilità di esercitare un proprio diritto fondamentale, riconosciuto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia: fare esperienza dell’ambiente naturale. Domenica gli under 12 anni potranno visitare gratuitamente il Parco e passeggiare tra animali di ogni specie scoprendo una natura semplice, fatta di forme e suoni a volte sconosciuti.

«È da molti anni che si parla ormai di “nature deficit disorder” nei più piccoli, ovvero di un “disturbo da deficit di natura”: un progressivo allontanamento dagli elementi naturali, una mancanza di interazione con la natura», afferma Cesare Avesani Zaborra, Direttore Scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo. «Questo può avere gravi ripercussioni sullo sviluppo psicofisico di un bambino e la sfida di questo millennio si gioca proprio qui: impedire ai più piccoli di perdere il contatto con l’ambiente naturale e metterli nelle condizioni di sviluppare quell’empatia che farà di loro i custodi di tutti gli esseri viventi» (Richard Louv, L’ultimo bambino dei boschi, 2006)

E a ben guardare, mentre la specie umana si dota di una Convenzione ratificata da 196 Paesi per proteggere i diritti dei propri bambini, il mondo animale provvede naturalmente a quest’esigenza.

«I piccoli di scimpanzé possono dedicarsi al gioco per i primi anni della loro vita, mentre gli adulti si preoccupano di proteggerli e procacciare loro del cibo», ricorda Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva. «Questo consente ai giovani di misurare la propria forza e creare i legami sociali necessari alla vita da adulto. Poi c’è l’Ibis eremita, la specie migratrice che per sopravvivere deve garantire l’apprendimento della rotta per lo svernamento ai più giovani che una volta diventati adulti, dovranno trasmettere a loro volta l’informazione appresa ai nuovi piccoli. Ma gli animali si spingono anche oltre: se percepiscono un pericolo, i piccoli di bertuccia sono in grado di richiamare l’attenzione dei genitori solo “indicando” con lo sguardo la fonte di preoccupazione, scatenando una reazione di difesa immediata da parte degli adulti».

Gli eventi di domenica 22 novembre

Domenica 22 novembre il Parco Natura Viva consentirà a tutti i bambini di esercitare il diritto a vivere in un ambiente naturale e regalerà loro l’esperienza di riscoprire il contatto con l’ambiente che li circonda. L’ingresso sarà gratuito per ogni bambino entro i 12 anni accompagnato da un adulto pagante tariffa intera e tutti potranno partecipare a laboratori educativi gratuiti.

Nel primo pomeriggio all’interno della yurta (tenda mongola) del Parco, sarà allestita una zona lettura: i bambini, trasportati nelle storie, potranno viaggiare alla scoperta di molte specie animali. Sarà poi il tempo di iniziare a pensare agli addobbi dell’albero di Natale e ogni bambino potrà realizzare un suo contributo creando con materiale riciclato il suo “regalo” per abbellire il nostro abete, lasciando uno speciale messaggio augurale per il nostro Pianeta.

Info: www.parconaturaviva.it.

Lascia una risposta