Questione climatica sotto la lente a Gargnano

0

GARGNANO – Domenica a Gargnano appuntamento di informazione sui problemi climatici a partire dall’Enciclica «Laudato sì» di Papa Francesco.

Alla vigilia della 21° Conferenza sul clima a Parigi (info qui) e nel quadro della mobilizzazione internazionale della Marcia globale per il clima (in programma in numerose città del mondo domenica 29 novembre), il Centro europeo – Convento di S.Tommaso di Gargnano propone l’incontro «Salvare il creato per salvare la vita», appuntamento di informazione sui problemi climatici a partire dall’Enciclica «Laudato sì» di Papa Francesco (qui il testo integrale).

L’incontro, domenica 29 dalle 16 alle 18 nella sala civica Castellani, sarà animato da padre Bruno Ducoli, dell’ordine dei frati minori e dagli ingegneri ambientali Alessandra Archetti e Mirco Toffanin; modera il biologo Piero Giorgi.

«Sempre più spesso e sempre più drammaticamente – spiegano gli organizzatori – assistiamo al superamento dei limiti che garantivano lo sviluppo sostenibile del nostro meraviglioso pianeta. Sarà un’occasione per chiarirci le idee su questo problema che condiziona pesantemente la nostra vita, ma soprattutto condizionerà quella dei nostri figli e dei nostri nipoti».

Ci sono appuntamenti della storia ai quali non si può mancare. E quello del 29 novembre è uno di questi. Perché è il giorno della mobilizzazione mondiale in apertura della 21a conferenza ONU sui cambiamenti climatici che inizierà nella martoriata Parigi lunedì 30 novembre. Cambiare il tipo di energie (dai combustibili fossili alle energie rinnovabili) per ridurre il surriscaldamento terrestre sarà uno dei temi più pressanti dell’incontro, ma più in generale è il destino del nostro pianeta blu che è in gioco. Ovunque siate, cercate di unirvi a uno degli appuntamenti proposti da Avaaz, una comunità di 41 milioni di cittadini nel mondo. Cercate l’evento più vicino a voi, digitando il nome della vostra città, sul sito https://secure.avaaz.org/it/event/globalclimatemarch.
Tra i 2255 eventi già programmati c’è anche quello gargnanese, patrocinato dal Comune di Gargnano. L’evento è pubblicizzato sulla piattaforma di Avaaz a questo link.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0n6hleA7M6o”]

Lascia una risposta