Natale tra gli Olivi: tutti gli eventi di Garda

0

GARDA – Oltre un mese di iniziative, fino all’Epifania. Il sindaco Pasotti: «A Garda decine di appuntamenti per tutti. Questo primo fine-settimana dedicato alla gastronomia bavarese».

I presepi, la musica, le zampogne, il teatro, le canzoni della Stella e i cori, il mercatino, le specialità gastronomiche veronesi e non, il gemellaggio con Beilngries e gli altri territori italiani.

Si è alzato il sipario sulla 17° edizione di “Natale tra gli Olivi” di Garda (scarica qui il calendario dettagliato), la manifestazione natalizia che è diventata punto di riferimento per tutto il lago e per la provincia di Verona, grazie alla sua capacità di rinnovarsi e di creare eventi adatti a tutte le età.

Venerdì 27 novembre si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, con il concerto della banda Altmuhltaler Blaskapelle di Beilngries, il paese bavarese gemellato con Garda. Presente anche il sindaco del paese tedesco, Alexander Anetsberger. Dopo il concerto “Cerimonia di spillatura della birra”, tipica tradizione tedesca, e commedia teatrale.

Chi si fosse perso la serata avrà modo di rifarsi: il cartellone di manifestazioni si concluderà a gennaio, il giorno dell’Epifania, con il tradizionale falò.

“Natale tra gli Olivi” si svilupperà anche creando percorsi gastronomici differenti ogni settimana.

Nel fine settimana che va dal 5 all’8 dicembre con il radicchio di Verona, per proseguire il successivo fine settimana, sempre nella nostra provincia, con i “Sapori del Bollito”. Dal 18 al 20, invece, toccherà alla comunità di Pavullo nel Frignano ad offrire le proprie specialità.

Si torna il nuovo anno, con la Pro Loco di Garda che proporrà le specialità del lago. Nei fine settimana e nei giorni festivi, sarà aperto il mercatino di Natale con le sue 35 casette.

“Siamo orgogliosi – sottolinea il sindaco di Garda Antonio Pasotti – che Natale tra gli Olivi abbia saputo guadagnarsi il ruolo di evento natalizio di riferimento. Ci piacerebbe che questa edizione del Natale di Garda abbia come messaggio di riferimento quello della pace”.

“Il programma è davvero ricco di iniziative – ha sottolineato l’assessore al Turismo Paolo Salier – oltre al percorso enogastronomico e a quello delle manifestazioni, che prevede concerti ed eventi, abbiamo pensato anche ad un percorso educativo, per i più piccoli, con gli animali. Abbiamo realizzato un piccolo recinto in cui si possono avvicinare i pony, piccoli alpaca e imparare a conoscere i cani”.

Praticamente ogni sera, quindi, chi viene a Garda può godere di uno spettacolo teatrale, di un concerto di musica, della possibilità di ascoltare l’esibizione di un coro.

Domenica 13 dicembre, arriveranno i Babbi Natale dal lago, il 23 dicembre ci sarà la possibilità, per i bambini, di consegnare la propria lettera a Babbo Natale. Rimanendo in tema, il 26 dicembre si terrà un grande concerto di canti natalizi. Il 2015 si concluderà in piazza con musica e un grande spettacolo pirotecnico, mentre il grande “bruiel” dell’Epifania concluderà questo intenso periodo di festività.

Lascia una risposta