Crocefisso in aula, il PD: niente strumentalizzazioni

0

DESENZANO – Discussa ieri in Consiglio comunale la mozione sull’assenza del crocefisso da alcune aule del Caterina De’ Medici. Per il Pd è una discussione strumentale. Il gruppo abbandona l’aula: “Not in my name”.

Nel consiglio comunale del 30 novembre, il consigliere della Lega Nord Rino Polloni presenta una mozione sulla assenza del crocefisso da alcune aule dell’istituto alberghiero di Desenzano, l’Ipssar Caterina De’ Medici di Desenzano del Garda, già anticipata sui giornali nei giorni precedenti.

“La segnalazione del consigliere – dicono i gruppi di maggioranza – non è altro che la riproposizione di vecchie mozioni. L’ultima in ordine di tempo datata 29 aprile 2010”.
I consiglieri di maggioranza denunciano questa “ennesima strumentalizzazione del crocefisso” e a nome dei colleghi la consigliera Pd Maria Vittoria Papa annuncia l’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri comunali come segno di obiezione di coscienza: “Come consiglieri di maggioranza non intendiamo partecipare alla discussione di una mozione che fa un uso strumentale del crocefisso e della religione. Non intendiamo dar lezione di cristianesimo, né di catechismo, solo umilmente nel rispetto del Crocefisso, quel Gesù che per i cristiani non è un simbolo, non intendiamo partecipare ad una discussione strumentale. Particolarmente in questo momento ci risulta intollerabile la strumentalizzazione delle religione per fini politici, da qualunque parte essa venga. Noi non ci stiamo e per questo usciamo dall’aula”.

Lascia una risposta