Botti di Capodanno vietati a Castelnuovo

0

CASTELNUOVO DEL GARDA – Castelnuovo è il primo comune gardesano a regolamentare i botti di Capodanno. Un’ordinanza vieta lo scoppio di petardi e fuochi d’artificio.

Il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Peretti, ha firmato un’ordinanza che vieta lo scoppio di petardi, fuochi d’artificio e simili dalle ore 12 del 24 dicembre alle ore 7 del 7 gennaio su tutto il territorio comunale.

Il provvedimento è finalizzato a tutelare la sicurezza e l’incolumità di persone e animali contrastando la cattiva abitudine di celebrare le festività, soprattutto il Capodanno, con il lancio di petardi, fuochi artificiali e botti di vario genere. Una consuetudine pericolosa sia per l’incolumità di chi maneggia questi dispositivi sia per le persone che possono esserne colpite

«Raccomando ai genitori di verificare l’uso corretto di questi dispositivi nei luoghi privati e di attenersi scrupolosamente alle istruzioni d’uso, anche per evitare il rischio che i ragazzi raccolgano ordigni inesplosi ─ sottolinea il sindaco ─. Invito infine i proprietari di animali ad attivarsi perché il disagio provocato da eventuali scoppi non causi danni alle persone o agli animali stessi».

Le violazioni prevedono una sanzione amministrativa dai 25 ai 250 euro.

L’ordinanza completa è consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it).

Lascia una risposta