Gli studenti del Conservatorio Bomporti

0

RIVA DEL GARDA – Gli studenti del Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda si sono distinti in diversi concorsi internazionali anche nella seconda parte del 2015. Ecco tutti i premiati.

Sul finire di questo lungo anno di soddisfazioni, ricordiamo dunque i nuovi premiati.

I due chitarristi Giovanni Leonardon e Lorenzo Bernardi, allievi della Prof.ssa Norma Lutzemberger, hanno ricevuto numerosi premi nel corso del 2015. Lenardon ha portato a casa due I° Premi, rispettivamente al Concorso Nazionale di Favria e al Concorso di Bardolino, un II° Premio al Concorso Nazionale Rospigliosi di Lamporeccchio, un III° Premio al Concorso Salieri a Legnago e una Menzione speciale per la personalità musicale al Concorso di Vicoforte. Bernardi si è conquistato un II° Premio (primo non assegnato) al Concorso Salieri di Legnago, un altro II° Premio al Concorso di Bardolino e un IV° Premio al Concorso Rospigliosi di Lamporecchio.

La studentessa Petra Grassi, iscritta al Corso accademico per Direzione di Coro del Prof. Lorenzo Donati, ha vinto alla fine del mese di aprile il Premio speciale come miglior direttore al Concorso Internazionale Corale “Venezia in musica” assieme al suo coro femminile Kraški slavček Krasje di Trieste, che ha conquistato l’oro nella sua categoria. Mentre nel mese di maggio si è aggiudicata il III° Premio del Concorso internazionale per giovani direttori di coro organizzato a Torino da Feniarco e la European Choral Association Europa Cantat, nonché il premio del pubblico.

Sempre a maggio l’arpista Roberta Mascia, allieva della Prof.ssa Roberta Alessandrini, ha guadagnato il I° Premio assoluto con 100/100 di punteggio al Concorso Internazionale “musica mundi” di Taranto e ancora nello stesso mese il fagottista Augusto Palumbo, allievo del prof. Alberto Santi, ha vinto il I° Premio assoluto e Diapason d’oro al Concorso Diapason d’Oro di Pordenone e ancora il I° Premio al Concorso Giovani Musicisti città di Bardolino.

Il pianista Antonio Maria Fracchetti, allievo della prof.ssa Antonella Costa, ha conquistato il II° Premio al VI Concorso musicale Città di Firenze – Premio Crescendo 2015. Anche la pianista Virginia Benini, allieva del Prof. Massimiliano Mainolfi presso la sede staccata di Riva del Garda,  si è affermata al 7° Concorso Internazionale di esecuzione musicale di Treviso, vincendo il III° Premio della sua categoria. Ancora un pianista è stato premiato nel mese di settembre: Alberto Nosè, noto concertista italiano iscritto al Biennio di Musica da Camera presso la sezione di Riva nella Classe del Prof. Corrado Ruzza, è risultato vincitore del concorso World Monaco Music di Montecarlo.

Per finire, segnaliamo che in questo mese di dicembre 2015 il Trio Alma composto Enrico Leo Di Vincenzo al clarinetto, Paolo Delama al violoncello e Ruhama Santorsa al pianoforte, studenti del Biennio di Musica da camera iscritti nella Classe del Prof. Giancarlo Guarino, hanno vinto il III°  Premio al Concorso Internazionale di Musica da camera “Giuseppe Acerbi” che si è svolto al Teatro Verdi di Curtatone (Mantova).

Petra Grassi
Petra Grassi, vincitrice di premi per giovani direttori di coro.

 

Lascia una risposta