Erri de Luca per GardaMusei Tener-a-mente

0

LAGO DI GARDAUna sorta di festival diffuso nei luoghi del nuovo circuito di GardaMusei. Il 4 e 5 marzo i primi appuntamenti con Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino.

Dopo il crescente successo delle prime 5 edizioni del Festival del Vittoriale Tener-a-mente, il 2016 inizia nel segno di un’importante novità: nasce “GardaMusei Tener-a-mente“, una sorta di festival diffuso che porterà spettacoli e appuntamenti culturali nei luoghi del nuovo circuito di GardaMusei. L’associazione, diretta da Giordano Bruno Guerri e nata lo scorso 21 ottobre con l’obiettivo di promuovere e innalzare la cultura a veicolo di crescita e di sviluppo del Lago di Garda e dei territori circostanti, avvia così il primo progetto di rete la cui forma più estesa, a cadenza quasi quotidiana, comprenderà iniziative culturali, visite museali, emissione del biglietto unico GardaMusei, spettacoli, concerti, mostre e incontri.

Le tre sponde del Lago di Garda – lombarda, veneta e trentina – accolgono ogni anno 22 milioni di visitatori. “Questi luoghi di immensa bellezza rappresentano il terzo polo turistico italiano, ma non tutti sanno che il territorio dispone anche di un enorme patrimonio culturale“, commenta Guerri. “L’analisi dei flussi e delle presenze turistiche ha fatto scattare l’idea della necessità di potenziare l’offerta culturale e riunirla sotto un unico nome, per farne una delle più importanti programmazioni territoriali, che serva alla vita e al divertimento di un territorio che diventa d’estate un eccezionale luogo di villeggiatura, ma può – nell’immediato futuro – riconquistare lo scettro di luogo di benessere durante tutto l’anno.”

A fare da catalizzatore dell’offerta di spettacolo firmata GardaMusei Tener-a-mente sarà il Festival del Vittoriale, diretto da Ripens’Arti, primo ad aver sposato il gioco di parole dannunziano e ormai riconosciuto a livello nazionale come eccellente modello di economia d’impresa di spettacolo.

Fedeli all’auspicio di destagionalizzare l’offerta, i primi due appuntamenti non si faranno attendere: venerdì 4 marzo all’auditorium del Vittoriale e sabato 5 marzo all’auditorium del Palazzo dei Congressi, a Sirmione, arriveranno Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino con il loro fortunatissimo Solo andata. Valso il premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International e la menzione del The Guardian, lo spettacolo fa convergere tradizione e mito, storie vecchie e nuove in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere, e l’inconfondibile parola di Erri De Luca.

Biglietti a € 22 + prevendita, acquistabili da giovedì 14 gennaio sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it e in tutti i punti di prevendita del territorio nazionale e nelle principali città europee (elenco completo sul sito).

La direzione artistica del Festival sta lavorando alla programmazione estiva del circuito, che si intreccerà con quella tradizionale sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale e al Laghetto delle Danze. Ma il progetto è ancora più ambizioso. L’ingresso, a breve, di nuovi soci nel circuito GardaMusei, farà sì che Tener-a-mente diventi un logo da utilizzare in molte città d’Italia, in piena autonomia di programmazione ma potendo usufruire di un vero e proprio circuito di spettacoli e di grandi eventi culturali, di forte impatto e a costi.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=3637irO8V9Y”]

Lascia una risposta