Behind another sky

0

MONTICHIARI – Venerdì 15 gennaio alle 22 al Caffè letterario Galeter, via G.Guerzoni a Montichiari, concerto jazz “Behind another sky” con Joy Grifoni (contrabbasso) ed Edoardo Morselli (chitarra).

Un duo dal calore essenziale e dai sapori acustici, un omaggio ad una ricerca timbrica di sottile eleganza ispirata dallo storico capolavoro discografico “Beyond the Missouri sky”.

Questo impareggiabile masterpiece musicale, a cui il duo si ispira, ha rappresentato un momento altissimo dell’interazione fra due grandi autori quali Pat Metheny (padre della chitarra jazz contemporanea) e Charlie Haden, (contrabbassista il cui timbro ha trasformato il ruolo melodico del contrabbasso nella musica colta americana).

America ed Europa si contaminano attraverso le reciproche tradizioni, fondendo insieme ballate, waltz, colonne sonore e musica country. Un concerto di musica totalmente nuda da ascoltare sicuramente ad occhi chiusi.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=iEq635uo3cc&list=PL0BKP3v7SqocIa8KuGiWJ3jEgLY3pmqpQ”]

Joy Grifoni (foto sopra): inizia lo studio autodidattico del basso elettrico con un repertorio funk-rock-blues e, dopo un percorso di contrabbasso classico al Conservatorio S. Cecilia con il maestro Caruso, segue i corsi Jazz del Conservatorio L. Refice di Frosinone con Ettore Fioravanti, Roberto Spadoni, Paolo Tombolesi, Stefano Caturelli, Steve Cantarano, Luigi Onori. Si forma come contrabbassista nelle scuole romane (Fonderia delle arti, Università della Musica) e nei seminari estivi di Fabriano Injazz con Steve Cantarano e Giordano Pietroni.

Partecipa ai seminari di Siena Jazz 2007 con Paolino Dalla Porta, Giovanni Maier, Pietro Leveratto e Furio Di Castri, esibendosi con i docenti Mauro Negri ed Achille Succi.

Nel 2008 è ospite speciale per l’ambasciata italiana del XXI arrondissement alla Fête de la Musique di Parigi ed ottiene una borsa di studio dall’Associazione Injazz per il seminario Labroinjazz, come premio per il migliore musicista dell’anno.

Nel 2010 vince il Premio Internazionale Berklee e, con il gruppo Berklee Awards, apre l’Umbria Jazz Winter 2010 di Orvieto. Suona nell’orchestra jazz del Conservatorio di Frosinone con il maestro Eugenio Colombo con il quale partecipa al Festival di Acuto ed al Festival di Villa Celimontana; suona per due anni con l’Orchestra del 41° Parallelo, diretta da Stefano Scatozza, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma, al Teatro India e all’ Auditorium Massimo.

Discografia: “Free presences” live Alexanderplatz (2009), “Donne che lavorano” (2010), “Hearthings” (2011), “Our First Song” 2012

Edoardo Morselli: nato nel 1994 a Desenzano del Garda, all’età di 8 anni inizia a studiare chitarra classica; in seguito si avvicina al jazz e nel 2010 studia chitarra jazz con Paolo Bacchetta e musica d’insieme con Sandro Gibellini. Dal 2013 frequenta il corso triennale di chitarra jazz al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia,nelle classi di Simone Guiducci e “Peo” Alfonsi e segue i corsi di musica d’insieme e contemporary ensemble di Alberto Mandarini e Giovanni Falzone. Nel 2014 inizia con Franco Testa un percorso di perfezionamento in prassi esecutiva e repertorio jazz e costituisce “Less is More trio”, formazione con cui esplora i territori del jazz in chiave funk, proponendo anche brani inediti. Nel 2015 studia con Kurt Rosenwinkel al seminario del Tuscia in Jazz Spring Festival di Viterbo.

Lascia una risposta