Diaframma: Siberia Tour

0

BRESCIA – Per il trentennale di “Siberia”, il disco più importante della Dark Wave italiana degli anni ‘80, Federico Fiumani e i suoi Diaframma tornano in tour con un live in cui suoneranno per intero il loro disco capolavoro.

Appuntamento venerdì 22 gennaio alla Latteria Molloy a Brescia (via Marziale Ducos 2/b).

I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta e “Siberia”, il loro album d’esordio, uscito nel Dicembre 1984, è una pietra miliare della new wave italiana. Dopo 30 anni di carriera, i Diaframma sono incarnati dal cantante, chitarrista e autore dei testi Federico Fiumani, da sempre perno della formazione.

Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi, Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo “Foggy” Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).

La canzone “Libra” è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.

Il disco “Il Dono” è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri.

Dopo il concerto la serata continua con Girlz & Boyz – Brit Party. Alla consolle l’inventore della Brit Night  Dj Joao.

Apertura locale alle 20, inizio spettacolo alle 21. Biglietto: 10 € (dopo il concerto 5 €). I biglietti sono disponibili solo la sera stessa alla biglietteria del locale a partire dalle ore 20.00.

Info: www.latteriamolloy.it.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=BKEUnjgoGK0″]

Lascia una risposta