La fucina delle idee

0

SALO’ – Incontri di crescita e partecipazione. Prende il via a Salò il ciclo di appuntamenti “La fucina delle idee”, promosso dai Servizi Sociali. Proposte per genitori, ragazzi e adolescenti, donne… insomma, per tutti.

Per una Salò che cresce, respira e partecipa. Un ciclo di incontri nella sala conferenze del Centro Sociale con formatori, psicopedagogisti, consulenti famigliari, ostetriche e altre figure per “fare comunità” e crescere insieme. Ecco il calendario, presentato questa mattina, martedì 19, dall’assessore ai Servizi Sociali Cristina Castellini.

Giovedì 21 e 28 gennaio 2016 ore 20.30 (per tutti) – Manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Lezione teorico/pratica sulle manovre salvavita in caso di soffocamento di lattanti e bambini secondo le linee guida internazionali e pratiche di corretta somministrazione del cibo. Consigliato a genitori ed educatori. Relaziona: Rita Carella, ingegnere, docente formatore sicurezza lavoro, istruttore BLSD adulto e pediatrico della Salvamento Academy.

Lunedì 14 e 21 marzo 2016 ore 20.30 (per tutti) – Il potere del riordino che cambia la vita! Lezioni di riorganizzazione per far risplendere la nostra vita. Relaziona: Cristina Boniotti, psicopedagogista specializzata nell’orientamento scolastico e lavorativo, consulente famigliare.

Lunedì 1° e 15 febbraio 2016 ore 20.30 (per genitori) – Lo studio che stress… Mamma mia aiutami! Educhiamo i nostri figli allo studio. Il piacere di apprendere. Alcuni metodi efficaci. Mappe mentali. Relaziona: Cristina Boniotti.

Lunedì 29 febbraio 2016 ore 20.30 (per genitori) – Autostima? Sì, grazie! Cos’è l’autostima, le sue radici e quali le aree di consapevolezza, come motivarci e motivare gli altri per “crescere insieme”. Relaziona: Cristina Boniotti.

Lunedì 11 aprile 2016 ore 18  (per ragazzi e ragazze) – Vietato l’ingresso agli adulti: l’educazione sentimentale nei preadolescenti e adolescenti miti e stereotipi ai tempi di Facebook.Che c’è da sapere? Relaziona: Cristina Boniotti.

Venerdì 29 aprile 2016 ore 18 (per ragazzi e ragazze) – La salute inizia da te. L’ostetrica incontra gli adolescenti. A cura delle ostetriche Barbara Mazzoni e Anna Confortini.

Lunedì 2 maggio 2016 ore 20.30 (per le nostre donne) – Pillole di salute per la donna in età fertile. Donna, mamma e compagna…Come occuparsi della propria salute? A cura delle ostetriche Barbara Mazzoni e Anna Confortini

Lunedì 9 maggio 2016 ore 20.30 (per le nostre donne) – Meno-pausa, più salute. Come affrontare serenamente la menopausa. A cura della Ostetrica Manuela Melis.

Ogni ultimo sabato del mese da gennaio a maggio, 16.30 – 18.30 (per studenti scuole secondarie) – Superiori ma non solo… presso il bar ristoro del Centro Sociale: «Talk Talk & Help». Incontri per praticare una lingua straniera con l’aiuto di madrelingua (lingue proposte: inglese, tedesco, russo, francese, spagnolo)… con un occhio alla solidarietà. A cura dell’Associazione Interculturale Mondo Gondwana.

Lascia una risposta