Depurazione, Peretti alla guida dell’Ats

0

LAGO DI GARDA – Sabato l’Assemblea della Comunità del Garda nominerà il presidente del Comitato di Gestione dell’Ats “Garda Ambiente”. Il designato è il sindaco di Castelnuovo Giovanni Peretti.

Il primo cittadino del comune di Castelnuovo del Garda veronese guiderà dunque la neonata Associazione temporanea di scopo (Ats), costituita su iniziativa della Comunità del Garda e composta da Comuni gardesani veronesi e bresciani. Il suo compito, non semplice, sarà trovare nelle sedi istituzionali (Roma) i fondi necessari alla realizzazione del nuovo collettore fognario del lago, ovvero 220 milioni di euro.

Sabato 23 gennaio (l’Assemblea generale della comunità del Garda è convocata alle 10 presso la sede di Villa Mirabella, a Gardone Riviera; l’Assemblea è pubblica) la presidente della Comunità del Garda, la deputata di Forza Italia Mariastella Gelmini, dovrà solo ratificare le decisioni già espresse dai territori, che oltre alla presidenza hanno individuato, come anticipato dal quotidiano veronese L’Arena, i quattro componenti del consiglio direttivo dell’Ats: per la riviera scaligera saranno i sindaci di Peschiera Maria Orietta Gaiulli e di Brenzone Tommaso Bertoncelli, per quella bresciana i sindaci di Padenghe, Patrizia Avanzini, e di Salò, Gianpiero Cipani.

«Nelle ultime settimane – scrive l’Arena – si sono rincorsi i nomi del papabile presidente dell’Ats, che in base agli accordi stabiliti in precedenza si sapeva dovesse essere espressione veronese, per compensare la presidenza bresciana della Comunità. Nella rosa dei candidati c’era anche Peretti che ieri pomeriggio, a margine dell’incontro a Garda in cui i sindaci veronesi hanno designato i loro rappresentanti, si è detto sorpreso dell’incarico».

«Se la finalità dell’Ats è chiara (fare lobby e massa critica per reperire le risorse economiche) – aggiunge L’Arena – più nebulosa è la definizione delle competenze operative che le saranno attribuite, in particolare se potrà gestire gli eventuali soldi in arrivo. “Bisogna aspettare la costituzione effettiva e che inizi a lavorare per stabilirne le funzioni concrete”, aveva spiegato qualche settimana fa il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa. Tutto in divenire, insomma».

Lascia una risposta