Mai far la lady

0

SIRMIONE – Per la rassegna Sabato a Palazzo è il turno di una divertente commedia “sui generis”: sabato 23 approda a Sirmione «Mai far la lady», spettacolo di Mauro Fontanini liberamente ispirato al «Pigmalione» di George Bernard Shaw.

Molte, negli anni, sono state le reinterpretazioni del testo: per citare la più celebre, quella che ha dato origine al film vincitore di otto premi Oscar, “My Fair Lady”, interpretato da Audrey Hepburn.

La versione di Fontanini rappresenta forse l’elaborazione più originale, con un’ambientazione d’eccezione: la Venezia di inizio Novecento, con gli affascinanti Mercato di Rialto e i palazzi sul Canal Grande.

Mai far la Lady ruota intorno al personaggio della giovane fioraia Elisa Dulitto, che trova la propria occasione di riscatto sociale nel Professor Ghigi, il “pigmalione” della vicenda in scena. A completare la storia troviamo poi la governante di casa Ghigi – la signora Piras – ed il simpatico Colonnello Paccheri, accademico della Crusca.

Ulteriore particolarità della pièce è lo stravagante mix linguistico tra dialetto veneziano ed accento napoletano con il quale si esprimono i protagonisti. Un tema particolarmente significativo – quello della perdita delle proprie radici culturali, dell’omologazione nella società contemporanea – presentato allo spettatore con la tipica leggerezza di una commedia, che tuttavia riesce a colpire nel segno e a portare una riflessione circa lo svanire del rapporto tra l’individuo e la propria cultura, la propria appartenenza.

Il tutto, in un’atmosfera fiabesca, con quella tempesta di emozioni che ha reso tanto celebre il testo originale: soli non si è completi, e alla fine anche i personaggi più scettici della vicenda dovranno capitolare di fronte a questa consapevolezza.

A portare in scena l’opera, la Compagnia Terzo Teatro, di Gorizia. Formatasi nel 1977, da sempre persegue scelte coraggiose e d’avanguardia, affrontando spesso autori non facili e molto discussi, come Majakowskij e l’italiano Pier Paolo Pasolini.

Questo gruppo si distingue inoltre per il grande ed appassionato coinvolgimento in numerosissimi festival e rassegne; per citare qualche esempio: dal 1987, il Terzo Teatro ha partecipato agli appuntamenti di Pesaro, Macerata, Salerno, Monza, riscuotendo vari premi e riconoscimenti. Dal 1991 la compagnia organizza il Festival “Castello di Gorizia”, che dal 2002 è divenuto Festival Internazionale, ottenendo peraltro l’Alto Patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali. Infine, il Terzo Teatro organizza la Rassegna Nazionale di Teatro Comico, che celebra quest’anno la sua quindicesima edizione.

Inizio spettacoli: ore 21.

Biglietti: 5 euro, in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione

Trasporto pubblico gratuito: partenza da Rovizza ore 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.

Lascia una risposta