Concerto per San Biagio

0

DESENZANO – Sabato 30 a Rivoltella, musiche originali composte ed eseguite al pianoforte dal maestro Serafino Curotti, accompagnato dal clarinettista Bruno Righetti.

In prossimità della festa di San Biagio, patrono di Rivoltella del Garda, l’amministrazione comunale di Desenzano propone un concerto di musica originale, composta ed eseguita al pianoforte da Serafino Curotti, accompagnato dal clarinettista Bruno Righetti.

Sabato 30 gennaio alle 20.45 nella Chiesa di San Michele arcangelo il “Concerto per San Biagio” offrirà al pubblico brani estratti dal nuovo cd “Palpiti del cuore” del maestro Curotti, per una serata non tanto di virtuosismi musicali, ma di emozioni e intime sonorità. L’ingresso è libero.

«Il cuore è nella musica e la musica nel cuore di chi ascolta con atteggiamento introspettivo», osserva il compositore, pianista, organista e insegnante di musica Serafino Curotti. «Il cuore di questa raccolta sta nella linea melodica essenziale, nel lineare gioco armonico sempre circoscritto all’ambito tonale. “Palpiti del cuore” è la composizione centrale attorno alla quale ruotano le altre idee musicali che il pianoforte introduce e che nello sviluppo il clarinetto sottolinea con eleganza e senza invadenza. Se queste note arriveranno a toccare anche solo per un attimo le corde dell’anima, il merito sarà da attribuire alla presenza discreta ma determinante del M° Bruno Righetti a cui va il più cordiale e sentito ringraziamento».

“L’incontro romantico” fra il pianoforte e il clarinetto intende “Ricercare” con umiltà i più intimi e reconditi “Palpiti del cuore”.

Bruno Righetti. Si diploma brillantemente in clarinetto nel 1980 al Conservatorio di musica F.E. dell’Abaco di Verona e si perfeziona poi con P.Budini e H.Deinzer. Inizia la carriera solista nel 1977 vincendo importanti concorsi internazionali e intraprendendo così un’intensa attività solistica con famose orchestre da camera.

Nel 1979 vince l’audizione per l’Orchestra Arena di Verona con la quale si esibisce per alcuni anni e nel 1983 vince anche l’audizione per l’Orchestra “O.R.T.” di Firenze. Nel 1985 è primo al concorso per l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli dove ha collaborato sotto la direzione dei più famosi direttori d’orchestra fino all’ottobre del 2003. Attualmente suona con l’Orchestra Filarmonica Italiana, I Pomeriggi Musicali di Milano, Accademia Nazionale di S.Cecilia e Radio di Lugano. È primo clarinetto nell’orchestra Virtuosi Italiani e insegna all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Puccini” di Gallarate.

Serafino Curotti. Dopo aver conseguito la maturità tecnica continua gli studi musicali diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Mantova. Contemporaneamente approfondisce la tecnica compositiva per lo stesso strumento e intraprende lo studio dell’organo e della musica corale.

Pianista, organista e compositore, ha eseguito in numerose manifestazioni alcune delle sue duecento composizioni riscuotendo unanimi consensi del pubblico. Diverse musiche sono state usate come commento musicale in vari documentari. La sua musica è legata all’ambito tonale con spiccato orientamento melodico e romantico.

Attualmente esercita l’attività di pianista solista e accompagnatore svolgendo anche un’intensa attività didattica nel Basso Garda come insegnante di pianoforte e docente nella scuola secondaria.

Lascia una risposta