Rosso di sera… a cena con i rossi della Valtenesi

0

VALTENESI – “Rosso di sera”: tre cene con degustazione vini rossi della Valtenesi con base Groppello abbinati a piatti tipici del territorio.

Una nuova iniziativa si aggiunge ai tradizionali incontri organizzati dalla Confraternita del Groppello, l’associazione enoica più antica del territorio bresciano. All’annuale Palio non concorrono – come da regolamento – vini rossi della riviera a base Groppello, in varie percentuali e di varie annate, così per dare risalto anche a questi prodotti e diffonderne la conoscenza è stato pensato un piccolo calendario di cene degustazione.

«Con “Rosso di Sera” – dice Massimo Piergentili, presidente della Confraternita – i produttori della Valtenesi potranno godere per i loro vini di un nuovo palcoscenico, con un pubblico di esperti o appassionati che puntualmente segue i nostri eventi. Nel corso delle cene si potranno degustare vini che per loro caratteristica non sono ammessi al Palio della Confraternita del Groppello, che ricordiamo è la tradizionale selezione annua di Groppelli dell’ultima vendemmia».

La rassegna si svolgerà in 3 serate in altrettanti ristoranti, selezionati sul territorio bresciano, a cui verrà affidato il compito di  preparare piatti tipici della cucina locale da abbinare ai vini oggetto della degustazione. Ad ogni  incontro i produttori dei vini in degustazione presenteranno i loro prodotti, illustrando al pubblico le caratteristiche più salienti: area di produzione, metodologia di cura della vigna, tempistica e modi di raccolta dell’uva, tecniche di vinificazione… Ogni presentazione proseguirà con la degustazione dei vini, guidata dal Maestro di Cantina della Confraternita Giuseppe Piotti.

Il calendario

Il primo appuntamento è lunedì 1 febbraio alle ore 20 al ristorante Borgo alla Quercia a Calvagese della Riviera con i vini di Averoldi di Bedizzole, Pietta di Muscoline e Le Chiusure di San Felice;

il secondo il 15 febbraio al ristorante Al Monastero di Soiano con Redaelli De Zinis di Calvagese, Fattoria Ca Granda di Raffa e Il Roccolo di Polpenazze;

il terzo il 2 marzo al ristorante Antica Cascina San Zago di Salò con Monte Cicogna e Civielle di Moniga (più una terza cantina ancora da definire).

Il costo di ogni cena è di 35 euro, prenotazione obbligatoria. Per informazioni: [email protected] o 349.6903889 (segreteria della Confraternita).

Lascia una risposta