Il Comune a sostegno delle fasce deboli

0

MONTICHIARI – Dal 1° febbraio sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza.

Le domande, corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate all’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 12.45) e il giovedì (dalle 16.30 alle 18).

Per informazioni è possibile contattare le assistenti sociali: Maria Grazia Archetti (030.9656307), Sabrina Pasini (030.9656209).

Le misure vengono garantite attraverso l´erogazione di interventi differenziati:

1) Buono sociale mensile del valore minimo di euro 200 fino a un importo massimo di euro 300, finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare convivente.

2) Buono sociale mensile fino a un importo massimo di euro 583,33 finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, con capacità di esprimere la propria volontà, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni.

3) Contributi per periodi temporanei di sollievo trascorsi dalla persona fragile presso Unità di offerta residenziali socio sanitarie o sociali (RSA, Casa Famiglia, RSD, Comunità Alloggio), per un importo massimo di euro 1.200.

4) Voucher/buoni sociali una tantum del valore di euro 15 orari, per sostenere progetti di natura educativo-socializzante in favore di minori e adulti con disabilità grave.

Altre info sul sito comunale: http://www.montichiari.it/p-5338/il-comune-a-sostegno-dei-disagiati.

Lascia una risposta