Il nuovo Pgt al vaglio del Consiglio comunale

0

SALÒ – Esame ed adozione variante generale al Piano di Governo del Territorio questa sera in Consiglio comunale. Ed è già polemica: per la minoranza è un Pgt “discusso solo tra le mura del palazzo”.

Comincia la fase conclusiva del processo di revisione dei tre documenti che compongono il Piano di Governo del territorio di Salò: il Documento di Piano (che definisce gli ambiti di trasformazione), il Piano dei servizi (che individua le necessità di servizi pubblici) e il Piano delle regole (il prontuario operativo per i tecnici che operano sul territorio).

Questa sera, lunedì 8 febbraio, il Pgt approda per l’adozione in Consiglio comunale, convocato alle ore 20.30 in municipio.

Le finalità e gli obiettivi sottesi alla variante, ovvero i suoi contenuti politici, «tendono sostanzialmente – ha dichiarato l’Amministrazione comunale – alla riduzione del consumo di suolo, attraverso un ridimensionamento degli ambiti di trasformazione, e alla massima salvaguardia del pregiato paesaggio salodiano».

Il gruppo di minoranza Scelgo Salò ha diffuso una nota in cui scrive: «È un Pgt sconosciuto ai più: ci hanno dato la documentazione (680 megabyte di file!) nel pomeriggio di lunedì 1 febbraio. È un Piano non discusso con i cittadini, ma solo tra le mura del Palazzo (e forse con qualche amico interessato?). Vi invitiamo a presenziare alla seduta del Consiglio comunale per rendervi conto di come si svolge la vita amministrativa della città e come si programma il nostro futuro».

Lascia una risposta