Circo con animali, in scena la protesta

0

PUEGNAGO – Come annunciato sabato il Comitato  Montichiari contro Green Hill ha inscenato il presidio contro il circo attendato a Puegnago, al confine con il territorio di Salò.

«Inaspettatamente – dice il Comitato – anche le Amministrazioni comunali hanno preso in considerazione la nostra protesta pacifica volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inutilità e crudeltà dei circhi con gli animali. Il Comune di Salò ha fatto sapere che “da oltre dieci anni nessuna autorizzazione viene rilasciata per l’installazione di strutture circensi” (leggi qui la notizia).

Il Comune di Puegnago, su cui sorge la striscia di terreno di proprietà privata su cui si attendano i circhi quando arrivano in zona, ha accolto la nostra richiesta di severi e pressanti controlli e l’intenzione di fare il possibile affinché i circhi con animali non si fermino più in città. La minoranza da tempo contraria alla presenza dei circhi con animali a Puegnago, coglierà l’occasione nel prossimo Consiglio Comunale per presentare una mozione/interpellanza sulla questione».

Il Comitato «prende atto delle precisazioni e delle intenzioni degli amministratori locali di questi due Comuni bresciani» e aspetta i fatti, insistendo sulla necessità di «severi controlli e altrettanto severe sanzioni per le orrende affissioni che deturpano strade e muri e che rimangono ad imbrattare gli spazi pubblici per mesi e mesi dopo che i circhi levano le tende».
Si chiede a tutte le Amministrazioni comunali di «effettuare questi controlli e di farsi pagare i diritti di affissione dai circensi così come pretendono il pagamento delle tasse e dei diritti da tutti gli altri utenti». Il Comitato chiede inoltre che i cartelloni e i manifesti pubblicitari vengano rimossi laddove non in regola e rinnova il suo impegno «in questa battaglia di civiltà e ringrazia i cittadini e le cittadine che credono in un mondo migliore, un mondo in cui il rispetto e la libertà di ogni essere vivente sono la priorità assoluta».

Il sito del Comitato Montichiari contro Green Hill: montichiaricontrogreenhill.blogspot.it.

circo tigri
Secondo la Lav, Lega anti vivisezione, sono circa 2000 gli animali “detenuti” nei circhi italiani.
Lascia una risposta