Il jazz tra improvvisazione e struttura

0

RIVA DEL GARDA – Si parla di jazz nel prossimo appuntamento del ciclo “Incontri di analisi e composizione”, organizzati dalla sezione staccata del Conservatorio “Bonporti” a Riva del Garda.

Venerdì 26 febbraio, nel consueto orario pomeridiano delle ore 16 (ingresso libero), il Prof. Roberto Cipelli affronterà alcuni aspetti tecnici del jazz, in particolare sui processi compositivi, dove la conoscenza approfondita delle tecniche consente ampi orizzonti improvvisativi. Nell’incontro, intitolato appunto “Il jazz: tra improvvisazione e struttura”, lo stesso Cipelli farà  alcuni esempi suonati che consentiranno un ascolto e un apprendimento esauriente su una tematica, la composizione jazzistica, ancora poco conosciuta.

Roberto Cipelli (nella foto sopra) con diverse formazioni, alcune delle quali lo vedono come leader, ha al suo attivo più di 800 concerti e oltre 80 dischi. Nel 1982 incontra il trombettista Paolo Fresu con il quale fonda un quintetto che ancora oggi è concertisticamente attivo dopo quasi trent’anni anni d’intensa attività in tutto il mondo, e unanimemente considerato dalla critica come uno dei gruppi di jazz più interessanti nel panorama internazionale. Ha collaborato e collabora con molti tra i più rappresentativi musicisti italiani e stranieri (tra i più importanti Dave Liebman, Sheila Jordan, Tom Harrell, Steve Lacy, Airto Moreira, John Abercrombie, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Tiziana Ghiglioni, Dieter Ilg, Billy Drummond, Gil Goldstein, Maria Schneider) sia in Italia che all’estero, (Germania, Spagna, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Svizzera, Turchia, Canada, Australia, Belgio, Slovenia, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Azzorre, Africa, Brasile, Uruguay, Russia, India, Indonesia, Thailandia ….) spesso partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha una corposa esperienza nel campo della didattica e dal 2007 è titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento. È attualmente direttore artistico dei Seminari e del Festival “Nuoro Jazz”.

Il calendario dei prossimi incontri

Lunedì 21 marzo. Trento. Ore 14. Incontro con il compositore Matteo Franceschini

Venerdì 8 aprile. Riva del Garda. Ore 16. Umberto Benedetti Michelangeli, Dirigere o non dirigere? Conversazione guidata dal musicologo Angelo Foletto

Martedì 3 maggio. Riva del Garda. Ore 16. Sergio Balestracci,  Un flauto, tra trilli e mordenti.

Venerdì 17 giugno. Riva del Garda. Ore 16. Tavola rotonda dedicata a Busoni

Venerdì 9 settembre. Riva del Garda. Ore 16. Bruno Zanolini, Debussy: oltre la tonalità.

Venerdì 14 ottobre. Riva del Garda. Ore 16. Fabio Rossato, La fisarmonica: riflessioni e prospettive.

Martedì 15 novembre. Riva del Garda. Ore 16. Mario Coppola, La suite: da Bach a Hindemith.

Venerdì 16 dicembre.  Riva del Garda. Ore 16. Incontro a cura del Centro Ricerca e Documentazione Musica/Architettura

Lascia una risposta