Metti una Barbie sul carro armato

0

ARCO – Il Centro giovani Cantiere 26 di Arco propone sabato 27 febbraio una riflessione sul tema degli stereotipi del gioco di genere con lo spettacolo di Ornela Marcon «Metti una Barbie nel carroarmato».

In scena Gabriele Penner e Ornela Marcon per la regia di Maura Pettorruso e la cura dell’associazione culturale Luha. L’inizio è alle ore 18, l’ingresso libero. Lo spettacolo è adatto anche ai bambini dagli 8 anni d’età in su. L’iniziativa è nel programma del progetto «Famiglie in gioco», gestito dall’Assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l’associazione Giovani Arco.

Due attori, per costruire uno spettacolo sulla differenza di genere, partono da una riflessione sul gioco e sui giocattoli e su come i bambini vengano educati dalla società in modo differente a seconda che siano maschi o femmine. I bambini incitati alla forza, le bambine alla cura, le ragazze all’imperativo estetico dei media, i ragazzi a non esprimere mai le loro fragilità…

I due attori, l’uomo e la donna, risucchiati da questo gioco dei contrasti, si accorgeranno che per comprendere le rigidità di ruolo della nostra società dovranno affrontare i loro pregiudizi e stereotipi, in uno scontro tra maschile e femminile che sembra inevitabile e che mette in difficoltà la loro stessa relazione. Ma al di là delle differenze, al di là delle incomprensioni, c’è l’amore, un incontro di due sguardi così diversi sul mondo che solo insieme possono comprenderne la complessa profonda bellezza.

Lo spettacolo è realizzato con il sostegno del Comune di Riva del Garda e di TrentoSpettacoli, in collaborazione con Teatro d’Acqua Dolce.

 

Lascia una risposta