La processionaria: una minaccia da conoscere

0

ARCO – Martedì 1 marzo a Palazzo dei Panni una serata dal titolo «La processionaria del pino: una minaccia da conoscere», con inizio alle ore 20.30. La cittadinanza è invitata.

La processionaria è una farfalla i cui bruchi infestano il pino nero con effetti indesiderati sulle persone e sugli animali: il contatto con i peli urticanti di queste larve, che fuoriescono dai nidi invernali e migrano «in processione», può provocare sintomi come dermatiti, congiuntiviti e attacchi d’asma, anche di una certa gravità. Da qui la necessità di conoscere. Per questo l’Amministrazione comunale propone la serata di martedì.

Relatori sono Cristina Salvadori, esperto della Fondazione Mach, Sandro Zanghellini, naturalista della società Albatros Srl, e Roberto Zampiccoli, medico veterinario, oltre a Silvia Girelli, assessora all’ecologia e all’ambiente del Comune di Arco.

La serata vuole far conoscere il modo di vita di questa farfalla notturna, il suo ruolo nell’ambiente forestale, i problemi che può arrecare, i corretti comportamenti e cosa fare in caso di sintomi indesiderati, oltre ai sistemi di controllo e ai metodi per tutelare l’incolumità di persone e animali da compagnia.

Informazioni: Comune di Arco, Ufficio ambiente – tel. 0464.583509 – [email protected]

Lascia una risposta