Sviluppo turistico Lonato del Garda 2016

0

LONATO -Strategie ed eventi per il potenziamento dell’immagine turistica di Lonato. Presentato questa mattina il progetto ideato per rilanciare Lonato come meta turistica.

Circa 40mila persone, italiane e straniere, nel 2015 hanno visitato Lonato del Garda. Tanti sono gli ospiti entrati alla Rocca viscontea e alla Casa Museo o che hanno partecipato agli eventi di punta organizzati durante la stagione. Numeri a cui andrebbero aggiunti gli affezionati visitatori della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato, a gennaio, del Mercantico e delle varie feste e sagre che animano il capoluogo e le frazioni durante l’intera estate.

Lonato del Garda è insomma una meta turistica molto apprezzata, ricca di spunti culturali e luoghi d’arte e di storia, le cui potenzialità potranno esprimersi ancora meglio grazie a una serie di strategie e a un calendario di appuntamenti che l’amministrazione comunale ha messo a punto per il 2016, con la collaborazione di un’agenzia esperta (In caso di evento,  un marchio di Marketing Development di Desenzano) e il supporto della Fondazione Ugo Da Como.

Lo sviluppo turistico della città di Lonato passa dunque attraverso la riscoperta e la rivalutazione delle proprie radici, valorizzando le peculiarità presenti sul territorio, partendo dai suoi monumenti e dal suo paesaggio per arrivare alle eccellenze sportive ed enogastronomiche.

«Per rilanciare l’immagine e il turismo lonatese vogliamo partire proprio dalla Cittadella e da una serie di eventi di richiamo, che coinvolgano anche il centro storico, favorendo così uno sviluppo economico e commerciale con ricadute positive su tutto il nostro territorio», spiega il sindaco lonatese Roberto Tardani. «L’intenzione è infatti quella di mantenere da un lato le manifestazioni consolidate e apprezzate come la rassega estiva “Stelle su Lonato”, “Fiori nella Rocca” e “Lonato in Festival”, e dall’altro arricchire la programmazione con spettacoli e proposte che invoglino la gente a vivere maggiormente la Cittadella e il cuore lonatese, proponendo iniziative per diversi tipi di pubblico, con un occhio di riguardo per le famiglie».

Massimiliano Rovatti di In caso di evento commenta: «Ritengo che il territorio, per la varietà di proposte che può offrire, meriti un rilancio importante dal punto di vista turistico. Valorizzeremo peculiarità che possano attrarre pubblici differenti rispetto ai paesi limitrofi».

Il progetto

Nel progetto per lo sviluppo turistico di Lonato del Garda rientrano alcune azioni già avviate, come il nuovo logo turistico, l’apertura della pagina Facebook Lonato del Garda Turismo e l’hashtag #LonatoTurismo per promuovere l’attività turistica sui social network. È online anche il portale www.lonatoturismo.it, abbinato anche al dominio www.roccadilonato.it, una vetrina online per cultura, eventi, luoghi di interesse turistico, strutture ricettive, sport,  prodotti tipici e tutte le bellezze della cittadina gardesana. Altre novità arriveranno nei prossimi mesi.

L’amministrazione comunale lonatese, per dare vita alla rete culturale della città, aveva già siglato nel 2014 un accordo con la Fondazione Ugo Da Como per la gestione integrata e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di Lonato. Insieme, in due anni, i due enti hanno realizzato un progetto turistico per implementare, con la collaborazione anche delle associazioni, la gestione e l’apertura dei beni culturali della città. Per migliorare il servizio turistico sono stati installati i totem touch-screen sotto il portico del municipio e al centro commerciale Il Leone, le audio guide a disposizione dei visitatori presso lo stesso ufficio turistico, che si avvale di personale laureato e in grado di parlare più lingue. È stata inoltre potenziata la segnaletica stradale sul territorio, mentre un ufficio stampa nazionale si sta occupando di veicolare l’immagine e gli eventi di Lonato in tutta Italia.

Ora, con l’appoggio dell’agenzia In caso di evento – Marketing Development e sempre con la preziosa collaborazione della Fondazione, il progetto di sviluppo turistico si completa.

La primavera è in arrivo e la stagione è pronta a partire. In dieci mesi, da marzo a dicembre, numerosi eventi animeranno la città trasportando residenti e ospiti in un viaggio spazio-temporale di forte impatto e legame con la storia, le tradizioni e la cultura lonatese.

Il primo di questi eventi si terrà già questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 marzo: “Cittadella in festa” offrirà un autentico tuffo nel passato tra artigianato, mestieri e giochi medioevali, con spettacoli itineranti, menù a tema, intrattenimenti per adulti e bambini e tante altre sorprese (sotto il programma dettagliato).

Le altre manifestazioni in programma per il 2016, a Lonato del Garda, sono:

8-10 aprile, “Balconi Fioriti” abbinato alla IX edizione di “Fiori in rocca”

8 maggio, “Fiabe nella Rocca” per i più piccoli

21 maggio, “Race Around The Rock”, competizione sportive  a squadre

19 giugno, “Festa della musica”, un’intera giornata dedicata alla musica con concerti

9 Luglio, “Am-mira Lonato”, in occasione dei Campionati europei di tiro a volo

4-7 agosto, “Dopo Festival in Piazza” abbinato a “Lonato in Festival – Artisti di strada e incanti dal mondo”

16-18 settembre, “C’era una volta in tavola”, manifestazione enogastronomica

9 ottobre, “Fiabe nella Rocca

31 dicembre “Capodanno a Lonato” e a mezzanotte l’incendio della Torre civica.

A queste date si aggiunge la 6ª rassegna estivaStelle su Lonato” a cura dell’Assessorato alla Cultura, ovvero sei serate per tre fine settimana (2-3 luglio, 16-17 luglio e 26-27 luglio) da trascorrere in compagnia: cabaret, tributi, musica e teatro tra piazza Martiri della libertà e la Rocca,  a ingresso libero.

lonato cittadella in festa
Una fotografia della passata edizione di “Cittadella in festa” (2015).

Il primo evento: 12-13 marzo “Cittadella in festa” a Lonato del Garda

Sabato 12 e domenica 13 marzo, nel borgo di Lonato del Garda, gli ospiti potranno fare un tuffo nel passato. “Cittadella in festa” riporta indietro nel tempo, al Medioevo, con i suoi mestieri e le sue musiche, cavalieri in arme e dame in corteo, giochi per bambini e prove di abilità per i ragazzi.

La Cittadella e la Rocca viscontea si animeranno di personaggi in costume, artigiani, giocolieri, giullari, profeti, frati canterini e nei locali si organizzeranno aperitivi e happy hour.
Bandiere e stendardi punteggeranno le strette viuzze, dando vita ad un percorso che vi porterà a scoprire gli angoli più affascinati e segreti del borgo medievale.

Gli antichi mestieri rivivranno in botteghe, dove si vedranno all’opera gli artigiani e si potranno acquistare i loro manufatti. Fra le curiosità da non perdere, l’Accampamento degli armati, con scenografie e attrezzistica dell’epoca, il banco degli armaioli che spiegheranno l’uso e l’evoluzione di armi e armature, figuranti nel ruolo di cavalieri e scudieri, vivandiere e maniscalchi.

I bambini potranno sentirsi dei veri cavalieri con il battesimo della sella. E, sempre per i più piccoli, il Villaggio dei Maestri d’arme proporrà giochi medioevali e i Ludos, grandi giostre in legno con pali rotanti azionate da giullari di corte, sacchi oscillanti, e percorsi di equilibrio .

Durante la manifestazione, sarà inoltre possibile visitare la Torre civica, la Casa del Podestà con la Biblioteca storica – una delle più affascinanti case museo italiane – e la Rocca visconteo-veneta con il Museo civico Ornitologico.

Per tutto il fine settimana la Cittadella svelerà ai visitatori i suoi tesori d’arte e la storia più affascinante. Nel mese di marzo, Lonato offrirà anche tanti altri appuntamenti, per restare informati si consiglia di visitare il sito www.lonatoturismo.it.

Il programma 

Sabato 12 marzo dalle 10 alle 19

Piazza Martiri della Libertà: Villaggio dei Maestri d’Arme

Piazza Matteotti: Ludos (giostre medioevali)

Via Ugo da Como: Mercato dei Mestieri con artigiani

Dalle 10 alle 12, scuole in gita scolastica

Dalle 15 alle 19, intrattenimento con arpa

Ore 16.30, spettacolo con cavalieri

Ore 17, spettacolo del Giullare

Spettacoli itineranti: il gobbo, il lebbroso e il frate canterino

Battesimo della sella: piazza Martiri della Libertà

Scuola d’Arte Girelli: largo Papa

Laboratori per bambini con il cotto: largo Papa

Artigiani al lavoro: Casette di via Ugo da Como

Altre attività per bambini e ragazzi: prato del Pozzo

Domenica 13 marzo dalle 10 alle 19

Piazza Martiri della Libertà: Villaggio dei Maestri d’Arme

Piazza Matteotti: Ludos (giostre medioevali)

Via Ugo da Como: Mercato dei Mestieri con artigiani

Dalle 15 alle 19, intrattenimento con arpa

Ore 16, danzatori medioevali

Ore 16.30, spettacolo con i cavalieri

Ore 17, spettacolo del Giullare

Spettacoli itineranti: il gobbo, il lebbroso e il frate canterino

Battesimo della sella: piazza Martiri della Libertà

Scuola d’Arte Girelli: largo Papa

Laboratori per bambini con il cotto: largo Papa

Artigiani al lavoro: Casette di via Ugo da Como

Altre attività per bambini e ragazzi: prato del Pozzo

Lascia una risposta