Tutti i segreti del Requiem di Mozart

0

MADERNO – Domenica 13 alle 21 all’Oratorio di Maderno, in via Benamati, conferenza «Può un frammento essere un capolavoro?», dedicata alla celebre Messa di Requiem in Re minore K 626 di Mozart.

La Corale Santa Cecilia di Maderno il 7 maggio 2016 eseguirà nella Chiesa Parrocchiale di Toscolano il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra Giovanile di Brescia diretti al m° Gianpietro Bertella. In vista di questa esecuzione e nel percorso di studio che la Corale sta vivendo da più di un anno, il 12-13 marzo sarà a Maderno il m° Lucio Golino per una Masterclass con la Corale stessa.

Il week end si concluderà con una interessantissima conferenza aperta a tutti del m° Golino nella quale affronterà gli aspetti storico-musicali e di analisi della partitura di questa grande composizione mozartiana: Domenica 13 marzo alle 21,00 presso l’Oratorio di Maderno in via Benamati n. 104. Il titolo della conferenza è provocatorio: “Può un frammento essere un capolavoro?”

Il M° Lucio Golino. Cresciuto a Bolzano in ambiente plurilingue, frequenta i Conservatori di Trento e Bolzano diplomandosi in clarinetto, musica corale, strumentazione per banda, composizione. Trasferitosi a Vienna, frequenta la “Universität für Musik und darstellende Kunst”, diplomandosi in Direzione d’orchestra ed in Direzione di coro con il massimo dei voti.

Fra il 1996 ed il 2003 dirige il celebre coro dei Wiener Sängerknaben, conducendolo con successo in numerose tournèes internazionali. Ha diretto concerti nella Carnegie-Hall di New York e nelle maggiori città degli USA (Boston, San Francisco, Los Angeles, Kansas-City, Baltimore, Detroit, Chicago), in Canada (Toronto, Montreal), alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Musikverein di Vienna e nei maggiori centri culturali europei (Milano, Parigi, Madrid, Barcelona, Monaco, Colonia, Dresda, Dublino, Liverpool), in Sudafrica (Cape-Town, Durban, Johannesburg, Pretoria) ed in Giappone (Tokyo, Yokosuka, agoya, Osaka, Kyoto, Yokohama). Ha diretto l’Orchestra della Radiotelevisione austriaca al Konzerthaus di Vienna.

Attualmente è attivo come assistente musicale al Teatro dell’Opera di Vienna e dirige il coro di voci bianche della Wiener Volksoper.

La Corale Santa Cecilia di Maderno (www.coralesantacecilia.it) nasce all’interno della Parrocchia di Maderno sul Garda nel 1950 e da allora la sua attività non si è mai interrotta.

Alla guida del coro si sono susseguiti i maestri Diego Chimini, il figlio Gerardo e l’attuale direttore, Gianpietro Bertella. Il coro conta oggi circa 35 elementi.

In questi 65 anni di vita la continua ricerca di nuovi e sempre più impegnativi repertori ha fatto crescere il coro portandolo a meritare riconoscimenti ed inviti importanti. Possiamo ricordare l’incarico avuto dalla Diocesi di Brescia di accompagnare con il canto le S. Messe celebrate da Giovanni Paolo II nel 1982 e da Benedetto XVI nel 2009 a Brescia in occasione delle loro Visite Pastorali alla nostra Diocesi.

Fra i brani di maggiore rilievo affrontati ricordiamo il Gloria in re magg. di A. Vivaldi, numerosi brani dal Messiah di G. F. Haendel, il Magnificat e lo Stabat Mater di F. Schubert, il Te Deum di Haydn, l’Oratorio di Natale di C. Saint-Saens, la Via Crucis per pianoforte e coro di F. Liszt e la Mass of the Children di J. Rutter, oltre a numerosissimi brani corali dal Rinascimento al Romanticismo, all’epoca contemporanea.

Il nuovo progetto che la Corale si accinge ad affrontare è lo studio e l’esecuzione con orchestra del Requiem di W. A. Mozart, un vero capolavoro assoluto, un sogno per tutti i cantori.

Lo studio è stato affrontato per gradi con le consuete prove singole e di gruppo ma anche con week end studio organizzati con importanti maestri esterni che portando la loro esperienza al nostro coro ne favoriscono la crescita artistica e uno studio ancora più fedele della partitura mozartiana. La Corale è affiancata in questo progetto da numerosi cantori del Giovane Coro AcCanto, formazione corale giovanile che fa parte della medesima Associazione. Il progetto prevede l’esecuzione del Requiem sabato 7 maggio 2016 nella Chiesa Parrocchiale di Toscolano con l’Orchestra Giovanile di Brescia.

Lascia una risposta