Un robot per due. Vieni, costruisci, gioca!

0

LONATO – Sabato 19 e domenica 20 marzo al Leone bambini e ragazzi con i loro papà saranno i protagonisti di due pomeriggi in cui insieme potranno dar vita ad un vero robot! 

Nel weekend il Leone Shopping Center ospita l’associazione ASD Dreampuzzle per “Un robot per due. Vieni, costruisci, gioca”, un evento dedicato alla robotica per bambini e ragazzi. Due pomeriggi divertenti e istruttivi che possono trasformarsi in un’occasione per trascorrere in modo diverso la Festa del papà!

Sia sabato che domenica, a partire dalle 15, saranno attivate 6 postazioni alle quali i bambini dai 5 anni in su potranno accedere (previa iscrizione all’apposito desk dalle ore 14) per partecipare al laboratorio tematico. I bambini e i ragazzi potranno giocare insieme con il proprio papà e, sotto la guida esperta dei tutor messi a disposizione dall’associazione, durante il laboratorio – della durata di circa un’ora – riusciranno a costruire e programmare un vero robot grazie ai kit Lego messi a disposizione. I bambini impareranno come da una idea si possa dar vita ad un vero robot, di ogni forma e dimensione, e programmarlo affinché esegua determinate azioni. Un’attività complicata solo in apparenza ma che è stata studiata e diversificata per fasce d’età dall’associazione proprio per coinvolgere in modo attivo tutti i bambini dai 5 anni in su fino ai 14 anni. Al termine di ciascun laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione, un bel ricordo da conservare insieme con quello del pomeriggio trascorso con papà!

I laboratori inizieranno ogni ora dalle 15 alle 18, è necessaria l’iscrizione (gratuita) che potrà essere effettuata all’apposito desk dalle ore 14 e per tutta la durata della manifestazione fino ad esaurimento dei posti. L’evento si svolge nello spazio centrale al primo piano del centro commerciale.

Per chi non volesse partecipare ai laboratori di progettazione robotica, nei due pomeriggi saranno messe a disposizione altre due postazioni con pc in cui i tutor mostreranno ai ragazzi come si possa fare coding, ovvero programmazione, divertendosi e imparando anche in completa autonomia. Anche questo è un modo per avvicinare i ragazzi al mondo di internet e delle programmazione in modo sano e consapevole.

E se i partecipanti ai laboratori restassero particolarmente affascinati dalla robotica, l’associazione Dreampuzzle ha creato un doppio concorso a cui tutti possono partecipare entro il 3 aprile: “Inventa il tuo robot” e “Inventa il tuo videogame” per i quali si può giocare anche in gruppo”! Qui tutte le info per partecipare ai concorsi dreampuzzle.net/partecipa-ai-nostri-2-concorsi.

robotica robot
Al Leone Shopping Center un weekend di robotica per bambini per festeggiare… i papà!

Lascia una risposta