Il Romanzo Metafisico di Renzo Bertasi

0

SIRMIONE – Sabato 19  e domenica 20 marzo a Sirmione il fotografo Renzo Bertasi  presenterà un’anteprima della sua nuova mostra dal titolo “Romanzo Metafisico”.

La mostra è allestita presso l’Hotel Catullo e l’Hotel Pace, nell’ambito della manifestazione “Imago Belle Epoque” (leggi qui). Il pomeriggio di domenica potrete incontrare l’autore e vedere le sue foto montate su tela e su cornici vintage.

L’autore stesso ci spiega i contenuti della sua esposizione: «In “Romanzo metafisico” ho realizzato una serie di performance fotografiche in bianco e nero, sospese tra il sogno e situazioni viscerali, armonie con un ritmo verticale e orizzontale. Ho voluto rappresentare un’umanità differente in situazioni irreali ma verosimili, incontri incongrui, storie che rimandano ad altre storie all’infinito.

Ritraggo luoghi della nostra terra, davanti a cui magari si passerebbe indifferenti, inserendo elementi estranei, personaggi che interagiscono fra di loro in modo misterioso e surreale, che si fondono nel paesaggio cercando di dare vita ad atmosfere seducenti e di creare dei solitari dialoghi creativi.

Sono scritture umorali che partono da ispirazioni immediate e si sviluppano in una profonda ricerca che mi arricchisce via via di nuovi impulsi creativi, perciò le une scaturiscono dalle altre».

In queste performance l’autore ha collaborato con numerose persone, amici ed attori, creando situazioni con riferimenti a volte ispirati alla letteratura – soprattutto alle favole come Alice nel Paese delle Meraviglie, Pinocchio, Peter Pan – rivisitati e calati nei luoghi in cui sono ambientati, con un pensiero sempre alla danza e alla musica; altre volte ha seguito un suo personale immaginario, tra fantasmi e clown, alberi capitozzati e binari morti.

«Comunque – continua Bertasi – il mio fotografare è un passare il tempo, un dimenticare il tempo. Non mi interessa fotografare cercando situazioni definite, voglio fotografare soprattutto la “zona grigia”, l’indeterminato, perché il bianco e nero mi stimola l’immaginazione».

Info: www.renzobertasi.com

Foto sopra: una foto di Romanzo Metafisico (performance sui lastroni di Sirmione)

Lascia una risposta