Imago Belle Époque

0

SIRMIONE – Sabato 19 e domenica 20 marzo il secondo evento di «Imago@Catullo», tutto dedicato allaBelle Époque, la cui energia permeò arte, cultura, scienza e costume tra fine ‘800 e primi ‘900.

Imago@Catullo… ma sarebbe più corretto dire «Imago at Catullo», dal latino, èun progetto fortemente voluto e promosso da Fabio Barelli, sirmionese doc innamorato del suo territorio, prima di tutto, oltre che appassionato di cultura, enogastronomia e fotografia, in particolare.

Con il sostegno e la collaborazione di alcuni amici e colleghi, sirmionesi e non, ha dato vita a Imago@Catullo, un concentrato di idee e sollecitazioni sensoriali che sfociano in eventi culturali legati al mondo della fotografia con incursioni mirate nell’alta enogastronomia, nella musica e nella poesia.

Location ideale per gli eventi è l’amata Sirmione, la cui bellezza, il fascino ed il retaggio culturale sono il preludio naturale al successo delle iniziative. E proprio a Sirmione è collocato l’Hotel Catullo, sede principale di ogni manifestazione.

L’esordio del progetto lo scorso novembre, con la prima edizione di Imago@Catullo, full immersion fotografica ed enogastronomica.

Ora il secondo evento: due hotel adiacenti e due giorni intensi a Sirmione completamente immersi nella magica atmosfera della Belle Époque tra raffinati percorsi gastronomici, mostre e incontri, set-fotografici, cene e chic nic, arte e poesia, workshop fotografico in esterna.

La Belle Époque è stata per l’Europa di fine ‘800 e inizi ‘900 un brivido, un’eccitazione, un risveglio, un sogno, una musica, una danza, una maliziosa e improvvisa voglia collettiva di vivere e di godere.

Il team di Imago@Catullo ha progettato questo evento per ricreare l’atmosfera più ottimista e allegra dell’età gaudente, tralasciando volutamente gli aspetti meno “felici”, tipici di un epoca colma di contraddizioni, privilegiando le attività e le situazioni più gioiose, spensierate, e, se vogliamo, frivole, che hanno contribuito all’affermarsi dell’arte, della letteratura, della moda e della cultura più in generale.

Benché l’evento Imago Belle Époque sia stato studiato per coprire un intero weekend, è possibile partecipare anche parzialmente, scegliendo i giorni più consoni alla propria disponibilità di tempo oppure i singoli eventi.

Tutte le info qui: www.imagoatcatullo.it

imago@catullo
Shooting fotografico per imago@catullo.
Lascia una risposta