Il rosso e il nero. Contro l’azzardo patologico

0

GARDA BRESCIANO – I Comuni del Garda bresciano uniti nella lotta contro il gioco d’azzardo, quello «legalizzato» ma non meno devastante nei suoi effetti sulle vite di tante, troppe persone.

Il progetto – coordinato dal consorzio “Gli acrobati Onlus” (www.smigliacrobati.it) con il coinvolgimento diretto di numerosi Comuni gardesani del Distretto 11, della Fondazione servizi integrati gardesani (www.servizisocialigardabresciano.it), dell’Unione comuni della Valtenesi (www.unionecomunivaltenesi.it) e della Comunità Montana Alto Garda (www.parcoaltogarda.eu) – ha previsto l’attivazione, nel territorio del Distretto del Garda di tre sportelli di prevenzione, consulenza e assistenza per i giocatori a rischio e per i loro familiari.

Trovano sede a Sirmione per il basso lago (nella ludoteca di piazza Virgilio 52), a Manerba per la Valtenesi, (negli spazi del consultorio familiare «Nodi» di via Gassman 2) e a Gargnano, per la zona dell’alto lago, nella sede della Comunità montana (in via Oliva 32 a Villa di Gargnano).

Cose offre lo sportello? Alle famiglie coinvolte in un problema di dipendenza da gioco d’azzardo (o da sostanza) lo sportello offre un sostegno individuale per trovare risposte e soluzioni ai propri problemi e uno spazio di confronto in un gruppo di auto mutuo-aiuto con persone che vivono situazioni simili. Presso lo sportello operano professionisti esperti in grado di offrire consulenze per facilitare la conoscenza dei fattori a rischio e la possibilità di gestirli, informazioni sulle conseguenze del gioco problematico, strumenti di approfondimento personalizzati, indicazioni sui servizi di cura territoriali.

È possibile prendere un appuntamento telefonando al numero 345.0159328. Il servizio è gratuito ed è garantita la tutela della privacy.

Lascia una risposta