ComunWeb debutta a Riva del Garda

0

RIVA DEL GARDA – Nuova piattaforma Evolve ComunWeb, profondamente rivista nella grafica e responsiva, per il Comune di Riva del Garda, ente-pilota che per primo ha adottato la novità.

Evolve ComunWeb, il sito internet realizzato dall’Area Innovazione del Consorzio dei Comuni trentini e adottato da 180 Comuni e da 13 Comunità di Valle: la nuova piattaforma, profondamente rivista nella grafica e responsiva (in grado cioè di adattarsi ai diversi dispositivi utilizzati, compresi gli smartphone), progettata per dare priorità alla partecipazione, alla trasparenza e all’accessibilità open data, è online da lunedì 21 marzo per il Comune di Riva del Garda (www.comune.rivadelgarda.tn.it), ente-pilota che per primo ha adottato la novità, contribuendo alla sua realizzazione. Il nuovo portale di Riva del Garda segna anche il «debutto» del nuovo marchio turistico promozionale.

La presentazione della novità è avvenuta nella mattina di lunedì 21 marzo in municipio, presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Adalberto Mosaner e la segretaria generale Lorenza Moresco, e per il Consorzio dei Comuni Roberta Marchi e il responsabile dell’Area Innovazione Walter Merler. Era anche presente Roberto Locatelli per Plus Communications, la ditta che ha progettato il nuovo marchio turistico.

Il rinnovato sito web è frutto di un lungo lavoro di rivisitazione e perfezionamento che è stato condotto, assieme, dai tecnici incaricati dal Consorzio dei Comuni assieme al Comune di Riva del Garda.

Obiettivo: realizzare una piattaforma che metta al centro il cittadino-utente, ovvero che gli consenta nel modo più semplice e intuitivo di raggiungere le informazioni e i servizi di cui ha bisogno. Da qui la profonda rivisitazione non solo grafica (più emozionale e meno istituzionale), ma soprattutto di distribuzione dei contenuti, con particolare attenzione all’area dedicata alla partecipazione. Aggiunta una nuova sezione dedicata alle campagne di consultazione pubblica «Dimmi Riva».

Potenziata anche la presenza, nella home page, della comunicazione istituzionale, che occupa tutta la parte alta della schermata. Infine, è stato realizzato un nuovo paradigma di open data fondato sulla qualità del dato, che apre nuovi scenari di utilizzo pubblico dei dati delle Amministrazioni pubbliche (ad esempio: chi volesse realizzare un’app con i dati dei siti ComunWeb, li avrà a disposizione libera, con in più gli aggiornamenti automatici). Il nuovo sito web sarà presto adottato da alcuni Comuni trentini che ancora non hanno aderito a ComunWeb, e a seguire sarà a disposizione di tutti gli enti pubblici che vorranno passare alla nuova versione.

«Si tratta di un’esperienza virtuosa di progettazione in cui ancora una volta Riva del Garda contribuisce a fare sistema – ha detto il sindaco Adalberto Mosaner – dato che il lavoro svolto, molto impegnativo, andrà a beneficio del sistema delle Comunità e dei Comuni trentini. Soprattutto per gli enti più piccoli, questo significa avere a disposizione, a costi contenuti, piattaforme funzionali, aggiornate e sempre in linea con le norme di trasparenza e con tutti gli obblighi di legge».

Nella parte alta della home page fa bella mostra di sé, per la prima volta, il nuovo marchio turistico-promozionale, che consiste nella scritta «Riva» composta da lettere sono realizzate come fogli sottili sagomati e animati da risvolti che simulano vele mosse dalla brezza, e nella sottostante scritta «Città di Riva del Garda». Il nuovo marchio, che è stato registrato, si affiancherà allo stemma istituzionale in tutti gli impieghi di tipo turistico e promozionale. Il suo utilizzo è aperto anche a terzi (ad esempio le associazioni), esclusivamente per iniziative di promozione turistica della città, previa autorizzazione del Comune di Riva del Garda e rispettando il relativo «Piano di utilizzo».

ComunWeb Riva
La nuova veste grafica della home page del sito internet del Comune di Riva del Garda.
Lascia una risposta