Bisse, il calendario 2016

0

LAGO DI GARDA – È stato ufficializzato il calendario del palio delle bisse 2016, il campionato remiero che assegnerà l’ambita «Bandiera del Lago».

Nove le regate in programma, tra giugno ed agosto, quattro lungo la riviera bresciana, cinque su quella veronese. Quest’anno nessuna regata sul sebino, dunque, che pure prende parte al campionato con diversi equipaggi.

Tutte le gare avranno luogo di sabato, in notturna, con inizio manifestazione alle 18.30. Le sfide remiere saranno come sempre precedute dalle sfilate a terra e in acqua degli equipaggi e da eventi di carattere folcloristico.

L’esordio del palio è in calendario sabato 11 giugno a Torri del Benaco. Poi sarà un’intensa maratona remiera che infiammerà storiche rivalità e accenderà antichi campanilismi per buona parte dell’estate con le regate in programma a Sirmione (18 giugno), Bardolino (25 giugno), Gardone Riviera (2 luglio), Desenzano del Garda (9 luglio), Peschiera (16 luglio), Garda (23 luglio), Lazise (30 luglio) e Gargnano, che ospiterà la finalissima sabato 6 agosto.

Il termine di iscrizione alla Bandiera del Lago 2016 è fissato al 31 marzo, dopo di che sarà comunicato l’elenco ufficiale delle imbarcazioni che prenderanno parte al palio.

La Lega bisse del Garda è presieduta da Marco Righettini della Remiera di Gardone Riviera. Con lui nel direttivo ci sono il vice Pierfrancesco Maffezzoli (Garda) e i consiglieri Luca Castellini (Gargnano), Luisa Barbazeni (Lazise), Stefano Merigo (Gardone Riviera) e Francesco Bosio (Clusane d’Iseo).

Ricordiamo infine che nel 2017 ricorrerà il cinquantesimo anno di fondazione della Lega Bisse (qui la storia della Lega Bisse).

Info: www.legabissedelgarda.org

Lascia una risposta