Si restaura il monumento a Cesare Battisti

0

RIVA DEL GARDA – Il modellato in bronzo si presenta in buone condizioni, ma le lastre in pietra sono ricoperte di spaccature e fessurazioni. Da qui la decisione dell’Amministrazione comunale di restaurare il monumento a Cesare Battisti. Lavori al via con la seconda settimana di aprile.

Opera di Silvio Zaniboni (Padova, 1896 – Rovereto, 1980), il busto in bronzo raffigurante Cesare Battisti è installato sopra ad una base verticale composta da quattro lastre di pietra calcarea, presumibilmente fissate ad un getto in conglomerato cementizio. Si suppone che i danni alla pietra siano stati causati dal degrado della struttura interna, che può aver creato una pressione sulla pietra e le conseguenti lesioni.

Sulla parte frontale della base di pietra, lettere in metallo compongono nella parte alta la scritta «A Cesare Battisti», più sotto la frase di Gabriele D’Annunzio «La solitudine dell’anima eroica non fu mai scolpita in teschio umano così fermamente come in quel volto alpestre». L’intervento consiste nella soluzione dei problemi strutturali e nella pulizia e nel restauro di tutti i materiali. Il progetto, realizzato direttamente dal Comune, è firmato dalla geom. Ida Pancheri

L’intervento sarà eseguito rimuovendo le piastre in pietra e consolidando la parte strutturale interna con l’applicazione di fibre di carbonio imbevute di resina epossidica. Quindi le lastre saranno nuovamente fissate, poi pulite e riparate, depositando sostanze apposite nelle fessure. Saranno anche rimosse le preesistenti stuccature non più idonee o non compatibili, sostituite con nuove stuccature e sigillature (si utilizza una miscela di calce aerea e idraulica). Tutta la superficie in pietra sarà poi trattata con appositi prodotti protettivi.

Anche il busto in bronzo sarà restaurato: saranno rimossi i prodotti di corrosione, lavata l’intera superficie, prima del trattamento anticorrosivo finale.

L’intervento ha un costo di circa 11 mila euro, che comprende anche la risistemazione dell’attigua aiuola.

monumento cesare battisti riva del garda
L’iscrizione di d’Annunzio sulla lastre in pietra che formano la base del monumento.
Lascia una risposta