Oltre la superficie

0

DESENZANODomenica 10 aprile alle 16, un incontro in castello per scoprire le bellezze nascoste del lago di Garda insieme all’ittiologo Fabrizio Merati.

Il lago di Garda custodisce una grande ricchezza da amare, tutelare e valorizzare.

La prossima domenica 10 aprile alle 16, il Comune di Desenzano del Garda e l’associazione Talata Sub (www.talatasub.it), in collaborazione con il WWF Bergamo-Brescia, organizzano un incontro dal titolo “Oltre la superficie – Alla scoperta del lago di Garda”, nel salone Gino Benedetti del castello cittadino.

Gli appassionati subacquei sono i primi osservatori dei cambiamenti prodotti dall’uomo nell’ecosistema benacense e, con la partecipazione di uno dei principali esperti del settore, l’ittiologo Fabrizio Merati, invitano i cittadini a scoprire le bellezze nascoste del nostro lago e i pericoli che lo minacciano.

I componenti dell’associazione Talata Sub si immergono a cadenza periodica nelle acque del Garda, con il quale hanno instaurato un forte legame. «Negli anni – raccontano i sommozzatori di Talata Sub – abbiamo notato una certa contrazione della biodiversità e in alcune zone un’emorragia di rifiuti antropici. Frequentando ciò che sta sotto la superficie, ci siamo accorti dei cambiamenti e abbiamo voluto iniziare un cammino di studio e di ricerca finalizzato alla  tutela dell’ecosistema lago che  ci sta tanto a cuore».

L’assessore all’Ecologia Maurizio Maffi afferma: «Ringraziamo l’associazione Talata Sub perché da anni si dedica al nostro lago e si fa promotrice, insieme al Comune di Desenzano, di pulizie subacquee dei  porti e dei golfi, riportando in superficie una grande quantità di rifiuti abusivi. Ora, con questa conferenza, vogliamo idealmente “immergerci con loro”, per saperne di più: conoscere ancora meglio la flora e la fauna lacustre, con la guida di un esperto che ci mostrerà la parte sommersa e gli ‘attori’ di quell’ecosistema che tutti noi siamo chiamati a rispettare e conservare».

L’evento terminerà con un aperitivo a buffet.

Foto sopra: un sub dell’associazione gardesana Deep Explorers in immersione nel Garda.

Lascia una risposta