Olimpiadi della Fisica: argento per Nicola Ottolini

DESENZANO – Nicola Ottolini, studente di 5^B scientifico al Liceo Bagatta di Desenzano, si è classificato al primo posto a livello provinciale. Nella gara nazionale per lui nua bella medaglia d’argento.

Quest’anno per la prima volta il Liceo Bagatta (www.liceobagatta.it) ha partecipato alle Olimpiadi della Fisica, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e organizzate dall’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), giunte alla 30a edizione.

La richiesta di partecipare è partita dai ragazzi e i risultati non sono mancati.

La gara di primo livello si è svolta a dicembre coinvolgendo più di 40.000 studenti di 800 Scuole secondarie di II grado;  poi a febbraio è seguita la Fase Provinciale, in cui Nicola Ottolini, studente bagattiano di 5^B scientifico si è classificato al primo posto, vincitore del polo di Brescia.

Dal 13 al 16 aprile si è quindi svolta a Senigallia la Gara Nazionale, articolata in una prova pratico/sperimentale e una teorica, in cui si sono cimentati i 107 finalisti nazionali. Qui Nicola  si è guadagnato una delle medaglie d’argento poste in palio.

Tra gli studenti vincitori verranno selezionati i 5 ragazzi che, a luglio, rappresenteranno l’Italia alle IPHO, le Olimpiadi Internazionali della Fisica, che si terranno a Zurigo.

Intanto Nicola è atteso a Cesenatico, dal 5 all’8 maggio, per un altro importante  appuntamento: la Gara Nazionale delle Olimpiadi della Matematica. Vi parteciperà sia come individualista, essendosi classificato al 6° posto nella Fase Provinciale, sia con la squadra, piazzatasi al 2° posto alla “Disfida” di Brescia.

Complimenti vivissimi a Nicola per questo brillante risultato e in bocca al lupo a tutti per i prossimi impegni matematici !!!

I commenti sono chiusi.