La diagnosi precoce delle patologie testa-collo

DESENZANO – All’ospedale di Desenzano il 14 maggio e l’11 giugno la campagna per la diagnosi precoce delle patologie testa-collo.

Prosegue anche per il 2016 – nelle giornate di sabato 14 maggio e sabato 11 giugno – la campagna per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo avviata lo scorso anno grazie alla collaborazione tra ASST del Garda (www.aod.it/asst-del-garda) e Associazione Gardesana Studio e Prevenzione Tumori ONLUS.

Il progetto, che prevede uno sviluppo triennale con conclusione nel 2017, propone visite otorinolaringoiatriche gratuite e si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di sottoporsi a controlli medici in presenza di determinati fattori di rischio in modo da evitare ritardi diagnostici e consentire l’effettuazione di appropriate terapie.

Ogni anno si registrano 12.000 nuovi casi di tumori del distretto cervico-facciale con circa 3.600 decessi e anche nel territorio del basso Garda si sta registrando un’allarmante crescita di queste patologie.

La campagna si rivolge alla popolazione residente nel territorio del basso Garda, di età superiore ai 50 anni con almeno una delle seguenti caratteristiche:

– fumatore

– disfonia (abbassamento di voce) persistente per più di due settimane

– comparsa di neoformazioni del cavo orale

– faringodinia (mal di gola) persistente per più di due settimane.

Le visite verranno effettuate dai medici dell’Unità Operativa ORL dell’Ospedale di Desenzano – diretta da Vittorio Garrubba – presso i Poliambulatori.

È necessaria la prenotazione al n. 3315466093 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00).

I commenti sono chiusi.