Garda… che favola!

GARDA – Al via nel weekend di sabato 7 e domenica 8 maggio la seconda edizione della manifestazione interamente dedicata a bambini e ragazzi “Garda…che favola”.

L’edizione 2016 presenta un programma ricco di novità e di appuntamenti con giocolieri, laboratori artistici ed educativi, letture espressive e divertenti narrazioni.

Quest’anno il mercatino del libro si allarga con la partecipazione a fianco della confermata Libreria “Giunti al Punto” aperta domenica dalle 10 alle 18, anche della Libreria ed Emporio culturale Cooperativa “Libre” anch’essa di Verona e presente anche il sabato con orario di apertura 10-18.

Si comincia sabato mattina alle 9.30 con il laboratorio di pittura a cura dell’associazione Garda-Arte in Piazza del Municipio e con il divertente circuito di Balance Bike – “Bici senza pedali” a cura dell’Associazione ATA Bike Veneto.

Alle 10.30 presso lo spazio morbido della Biblioteca Comunale “Pino Crescini” che si trova a fianco del Municipio, si terrà per i più piccini (0-4 anni) “Storie di Latte”, mentre alle 11.00 presso il Parco della Rimembranza vicino alla sala congressi inizierà il laboratorio di educazione assistita dal cane con l’Associazione Io te e la zampa.

Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 in Piazza del Municipio, torna per il secondo anno il coloratissimo Ludobus Bibliobus con letture animate e laboratorio creativo a cura della Cooperativa Charta, un appuntamento di 3 ore aperto a bambini e ragazzi di tutte le età, mentre alle 17.00 alcuni volontari apriranno le porte del Museo di Garda e coinvolgeranno i piccoli partecipanti in Divertiamoci con la storia, una visita guidata arricchita con la possibilità di vedere e provare di persona alcuni attrezzi ed oggetti storici utilizzati oltre 100 anni fa.

Domenica alle 9.00 il trampoliere – giocoliere David Cometti aprirà questa seconda giornata in maniera molto divertente, mattinata che vedrà la partecipazione del Gruppo Scout di Costermano dalle 10.00 alle 12.00 presso il parco di fronte alla sala congressi, proponendo giochi di abilità e semplici tecniche scout, alle 10.30 in piazza del Municipio molto interessante il Laboratorio “Chiacchiere Disegnate: Introduzione al Fumetto” (età 6 -12 anni) e successivamente l’incontro con l’autore Jacopo Olivieri, che presenterà “Darwin e l’evoluzione del Mondo” sempre dedicato ai ragazzi. Sempre alle 11 nel parco della Rimembranza, vicino alla sala congressi, tornerà il laboratorio di educazione assistita dal cane con l’Associazione Io te e la zampa.

Nel pomeriggio, dopo una breve pausa, alle 15.30 presso la Pieve della Chiesa, Marco Bertarini proporrà una narrazione per ragazzi dai 7 anni in su dal titolo Mitologico! e successivamente alle 16.00 di fronte alla sala congressi per la fascia di età 3-6 anni, Millanta Volte C’era … Un Raccontafiabe!, un’altra divertente narrazione che vi farà entrare in un magico mondo di fiabe mai raccontate prima.

Si chiude questa favolosa giornata in Piazza del Municipio con il Laboratorio “Cuore…Di Favola! ” – dove Luca e Marcella dalle 15 alle 18 guideranno i ragazzi partecipanti al disegno su legno con lo strumento del Pirografo per poi colorare tutti insieme il “Mandala” realizzato per l’occasione.

“Auspichiamo – dicono gli organizzatori – un’ampia partecipazione da parte delle famiglie, anche considerando che domenica sarà la Festa della Mamma: quale migliore occasione per trascorrere due giornate sul lungolago di Garda interamente dedicate ai giovani e all’insegna del divertimento e della spensieratezza? Tutti gli appuntamenti sono a entrata libera.

Foto sopra: Veduta aerea di Garda (foto tratta da www.visitgarda.com).

I commenti sono chiusi.