Il Super Gran Premio Clever al nazionale Resca

LONATO – Daniele Resca ha fatto valere la sua fama al 14° Super Gran Premio “Clever” ospitato dal Trap Concaverde di Lonato del Garda nel fine settimana del 30 aprile e 1 maggio. 

Dietro all’azzurro (nella foto sopra) si piazzano Walter Cattaneo e Giovanni Gobbo. Xavier Boucourt è il migliore tra i tiratori che hanno utilizzato cartucce Clever.

E’ stata una gara insolita sia nella formula, per la prima volta strutturata su due giornate anziché su una soltanto, sia per le bizzarrie del tempo, sotto un timido sole di maggio il 30 aprile e con una fastidiosa pioggerella d’aprile il 1 Maggio.

Al Gran Premio hanno partecipato 260 tiratori e vari nomi tra i più noti della scena internazionale, come gli azzurri Daniele Resca e Mauro De Filippis e il ceco David Kostelecky, quest’ultimo oro ai giochi olimpici di Pechino 2008.

Proprio Resca aveva dimostrato immediatamente di essere in forma, esordendo con un 25/25 nella prima serie delle qualifiche, poi chiuse con il risultato di 96/100 che gli è valso l’accesso al barrage 1 senza vincolo di marca. Un altro “eccellenza” sugli scudi, e migliore di categoria dopo le qualifiche per i tiratori “Clever”, è stato Stefano Selva (95/100). «Sono contento del risultato ottenuto su questi campi sempre molto impegnativi e che figurano tra i migliori d’Europa – aveva commentato lo stesso Selva poco prima dei barrages – Sparare qua è sempre un piacere, anche per la presenza di numerosi tiratori forti. Un grazie a Clever che tutti gli anni ripropone questa gara prestigiosa». Parole condivise da Resca, che appena prima di salire in pedana per il barrage aveva giudicato il gran premio «una grandissima gara che attira sempre molta gente, anche per la possibilità concessa ai tiratori che non utilizzano cartucce Clever di giocarsi la finale e vincere un fucile marchiato “Perazzi”. Peccato per il tempo che ha inciso sui risultati, non particolarmente alti considerata la caratura dei partecipanti, ma sicuramente condizionati dal meteo».

Dopo i due combattuti barrages, a staccare il pass per la finalissima sono stati i tre migliori tiratori del barrage 1 (senza vincolo di marca) Daniele Resca (25/25); Giovanni Gobbo (23/25) e Marco Zoboli (23/25) e i primi tre tiratori con cartucce clever del barrage 2, tutti a quota 24/25, Walter Cattaneo; Marco Zilioli e Alessandro Bussolotti. Il gran barrage finale è stato di dominio del campione azzurro (24/25); a seguire Walter Cattaneo (23/25) e Giovanni Gobbo (21/25) hanno completato il podio. Una menzione al merito va data, infine, a Xavier Bocourt, atleta del principato di Monaco, che ha vinto la coppa come migliore tiratore con cartucce Clever.

Note sullo sponsor della manifestazione: L’azienda Clever, specializzata in munizioni, nasce negli anni Cinquanta da un legame profondo tra i fratelli Chiampan ad altri due amici, tutti ragazzi veronesi patiti tiratori e cacciatori, che un po’ per passatempo e un po’ per la gioia di stare insieme, iniziarono a caricare artigianalmente le proprie cartucce. Il riscontro positivo tra la cerchia di amici li fece passare ad una produzione con macchinari che portò l’azienda, in breve tempo, a espandersi sul mercato, nazionale prima e internazionale pochi anni dopo. Già nel 1968, infatti, Clever produceva oltre 40 milioni di cartucce all’anno. A partire dal 1978, con l’arrivo della terza generazione di dirigenti della famiglia Chiampan, l’impresa si è fortemente specializzata nell’esportazione sino ad arrivare, nel 2002, a realizzare oltre 130 milioni di cartucce, esportate in più di 100 Paesi. Attualmente vengono prodotte circa 500.000 unità giornaliere. Una curiosità: Clever fu la prima azienda italiana ad inventare la borra-guaina contenitore con il sughero, idea che stravolse il mercato delle munizioni per l’incredibile miglioria qualitativa.

I commenti sono chiusi.