Giornata della prevenzione diabetica

ARCO – Domani, domenica 8 maggio, ad Arco per la giornata della prevenzione diabetica potrete effettuare il controllo gratuito della glicemia, della pressione arteriosa, del peso e della circonferenza addominale.

L’Associazione Diabetici Alto Garda e Ledro in collaborazione con il Centro diabetico dell’ospedale Alto Garda e Ledro e delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e il patrocinio dell’Azienda provinciale dei servizi sanitari, organizza domenica 8 maggio la Giornata della prevenzione diabetica: in via Galas 3 ad Arco dalle 9 alle 12.30 controllo gratuito della glicemia, della pressione arteriosa, del peso e della circonferenza addominale.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. 
Responsabile di questo fenomeno è un difetto assoluto o relativo di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.
Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, la comparsa del diabete mellito.
La diagnosi di diabete è certa con un valore di glicemia di 200 mg/dl, rilevato in qualunque momento della giornata o due ore dopo un carico di glucosio.

 

I commenti sono chiusi.