Il caro estinto diventa un diamante

SALÒ – Si chiama diamantificazione la nuova frontiera dell’elaborazione del lutto. Il servizio è proposto dall’agenzia di onoranze funebri Rodella di Salò. Ecco di cosa si tratta.

Tumulazione, inumazione e cremazione sono ormai pratiche consolidate. Ma oggi non mancano neppure le pratiche, diciamo così, “alternative”: c’è che si fa collocare nell’Urna Bios di modo che le proprie ceneri possano “rinascere‘ albero, c’è chi sceglie la donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica, c’è chi si fa ibernare sperando di ritornare a vivere in futuro grazie alle conquiste della scienza…

Ed ora potete anche scegliere la diamantificazione, ovvero la trasformazione della cenere in diamanti.

Il procedimento prevede l’estrazione del carbonio dalle ceneri (o dai capelli), creando le medesime condizioni di temperatura e pressione che in natura portano alla formazione dei diamanti. Ciò che si ottiene sono veri diamanti con le stesse caratteristiche ottiche, fisiche e chimiche dei diamanti naturali.

Il servizio viene ora proposto dalle Onoranze Funebri Rodella di Salò (www.rodellaonoranzefunebri.it). «L’elaborazione del lutto – dicono i responsabili – è un percorso lungo e doloroso. Il desiderio di avere con se la persona cara diviene indispensabile per poter continuare la nostra esistenza. È una scelta soggettiva ed intima quando decidiamo di affidare una parte di capelli o ceneri per poterli trasformare in pietre preziose personalizzate. I componenti utilizzati dal materiale biogeno, permettono la nascita di un diamante, uno zaffiro colorato o un rubino. Grazie ad un processo chimico di produzione affidabile e garantito, tutti gli elementi estratti sono presenti nella pietra preziosa. L’utilizzo di molti componenti dei capelli o delle ceneri rende unica in tutto il mondo la gemma».

Spiegano ancora da Rodella: «Per produrre una pietra preziosa personalizzata servono 10 grammi di ceneri o circa 100 grammi di capelli. Le pietre sono offerte in grandezze comprese tra 1 e 50 carati. La diamantificazione e la consegna della pietra avviene entro 30 giorni lavorativi».

Insomma, se volete avere il caro estinto sempre con voi, al collo o al dito, ora sapete cosa fare.

I commenti sono chiusi.