Nel McDonald’s del futuro con Rosolino

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Servizio al tavolo, self order, McDrive 24/7: McDonald’s, da trent’anni in Italia, cambia volto e si prepara alle nuove sfide del futuro. A Castiglione il nuovo McDonald’s.

Dall’apertura del primo McDonald’s in Italia, nel 1986, sono trascorsi trent’anni che hanno visto i ristoranti evolversi per incontrare sempre più le esigenze degli italiani in termini di prodotto, servizi, intrattenimento. Un percorso che è stato illustrato oggi, martedì 7, nel ristorante McDonald’s di Castiglione delle Stiviere, in compagnia di un crew d’eccezione: Massimiliano Rosolino, oro olimpico nei 200 metri misti di nuoto a Sydney 2000.

Le novità presenti nel ristorante si notano già all’ingresso dove dei grandi totem tecnologici permettono l’ordinazione e il pagamento del proprio menù in completa autonomia.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg di una vera e propria rivoluzione, e dell’evoluzione di McDonald’s da fast food a vero e proprio ristorante informale: a fine ordinazione, infatti, si può selezionare la zona in cui accomodarsi per essere serviti al tavolo dal personale, senza dover cercare un tavolo con il vassoio in mano, mentre il pranzo diventa freddo, magari con la preoccupazione di far sedere i propri bambini.

L’innovazione si estende anche a nuove tipologie di consumo: con il McDrive aperto 24 ore su 24 nel week end, mattinieri e nottambuli potranno gustarsi un Big Mac o un caffè ad ogni ora del giorno e della notte, mentre al McCafé sarà sempre possibile gustare una buona colazione o una merenda con i migliori dolci e i prodotti di caffetteria.

Aperto a luglio 2015, il McDonald’s di Castiglione delle Stiviere ha visto varcare le sue porte a oltre 575mila clienti, ha servito 340mila panini, e 215mila porzioni di patatine.

Una curiosità: il panino più amato dai castiglionesi è… il Crispy McBacon! Nel nuovo ristorante di Castiglione infatti il panino più venduto è proprio quello con gustosa carne bovina, due fette di pancetta croccante e deliziosa salsa bacon.

Sul territorio, McDonald’s conta 3 ristoranti e 90 dipendenti in provincia di Mantova e 14 ristoranti con 420 dipendenti in provincia di Brescia.

rosolino
Massimiliano Rosolino con il team del ristorante McDonald’s di Castiglione delle Stiviere.

Il McDonald’s del futuro? A Castiglione c’è già

Tra i ristoranti più innovativi d’Italia in termini di servizi, il McDonald’s di Castiglione delle Stiviere, aperto il 31 luglio 2015, possiede tutte le novità che caratterizzeranno i McDonald’s del prossimo futuro. Servizio al tavolo, chioschi digitali per l’ordine self service, McDrive 24/7: McDonald’s, da trent’anni in Italia, cambia volto e si prepara a nuove sfide.

Il ristorante:

Superficie: 450 mq interni e 300 mq esterni

Posti a sedere: 150 all’interno e 70 all’esterno

Dipendenti: 30, selezionatidurante la tappa del McItalia Job Tour

Chioschi per l’ordine self service: 3 grandi totem self-service presenti nel ristorante per ordinare da sé senza dover attendere il proprio turno alla cassa. Finita l’ordinazione, si può scegliere se pagare direttamente con carta di credito o bancomat senza alcuna commissione o se recarsi a una cassa dedicata per pagare in contanti.

Il Servizio al Tavolo: ordinando tramite i chioschi self-service, si potrà anche scegliere a quale tavolo sedersi e aspettare che i prodotti acquistati vengano portati al tavolo dal personale McDonald’s. Una vera rivoluzione per McDonald’s, sempre più “ristorante! Oggi disponibile in 180 ristoranti in Italia.

McCafé: lo spazio ideale per una colazione offre ai clienti la possibilità di gustare con calma un caffè di qualità e un’offerta varia di soft drink e prodotti da forno. Nella scelta dei propri fornitori, anche per McCafé McDonald’s conferma la volontà di essere marchio “locale”. McCafé si caratterizza per un’offerta food & beverage fortemente premium, come testimoniato dai suoi fornitori: Bindi (torte), Caffè Ottolina (caffè), Cimbali e Rancilio (macchine da caffè), Pago (succhi di frutta), Fresystem (prodotti da forno, brioche), Oranfrizer (arance di Sicilia per spremute), Centrale del Latte di Brescia (latte). I ristoranti dotati di McCafé sono 260 in Italia.

McDrive: aperto 24 ore su 24 nel weekend, consente ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto. I ristoranti dotati di McDrive sono 312 in Italia.

Aree per bambini e famiglie: un’area gioco situata all’esterno del ristorante, la Play Land, dove i più piccoli possono giocare all’insegna in piena sicurezza. All’interno del ristorante è presente un’area dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, che mentre pranzano possono giocare con sistemi digitali e tavoli interattivi.

Certificazione CasaClima Nature: il ristorante di Castiglione delle Stiviere ha ottenuto la certificazione CasaClima Nature. Questa certificazione consiste in una valutazione di sostenibilità dell’edifico che tiene in considerazione l’efficienza energetica, l’impatto ambientale dei materiali di costruzione, l’impatto idrico, la qualità dell’aria interna al ristorante, l’illuminazione naturale e il comfort acustico.

300 giorni di McDonald’s a Castiglione delle Stiviere

Dall’apertura del ristorante, uno dei più innovativi in Italia, situato nella provincia mantovana, sono trascorsi 300 giorni. Ecco i numeri:

Clienti del ristorante: 575.000

Auto transitate dal McDrive: 50.000

Clienti del McCafé: 55.000

Panini: 340.000

Patatine (porzioni): 215.000

Happy Meal: 34.000

Caffè: 40.000

Feste di Compleanno: 50

Il panino preferito a Castiglione delle Stiviere: Crispy McBacon

Attività dedicate ai bambini: laboratori creativi, da gennaio a giugno ogni martedì, che hanno coinvolto circa 300 bambini

La presenza di McDonald’s:

Ristoranti McDonald’s in provincia di Mantova: 3, per un totale di circa 90 dipendenti

Ristoranti McDonald’s in provincia di Brescia: 14, per un totale di circa 420 dipendenti

I commenti sono chiusi.