Sport: premiati i giovani campioni

ARCO – Sono sette i giovani sportivi dell’Alto Garda che l’Amministrazione comunale di Arco ha premiato, ricevendoli in municipio nella mattina di martedì 5 luglio.

Sono Bruna Pesole, 15 anni, detentrice del record europeo Junior dei 200 nuoto ostacoli, convocata in Nazionale per i Campionati mondiali giovanili 2016 di Eindhoven/Noordwijk; Sara Modena, 17 anni, campionessa italiana di salto in alto 2016 con il nuovo record di 1,74 metri; e per l’arrampicata sportiva Martina Zanetti, 19 anni, campionessa italiana giovanile in boulder, speed e combinata; Federica Mabboni, 13 anni, campionessa italiana giovanile speed; Alessia Mabboni, 11 anni, argento in boulder, bronzo in lead, speed e combinata ai Campionati italiani giovanili; Francesca Matuella, 10 anni, campionessa italiana giovanile boulder; e Leah Bickhove, 8 anni, bronzo in lead ai Campionati italiani giovanili.

A fare gli onori di casa c’erano il sindaco Alessandro Betta e l’assessora allo sport Marialuisa Tavernini; ad accompagnare i giovani atleti, i presidenti delle società sportive: Luciano Rigatti per Amici Nuoto Riva, Augusto Ricci per Atletica Alto Garda e Renato Veronesi per Arco Climbing, oltre ad alcuni genitori. Sara Modena era accompagnata dal padre, che è anche il suo allenatore, mentre al posto di Leah Bickhove, in vacanza al mare, c’era la madre.

«Per l’Amministrazione comunale e per tutta la città i vostri risultati agonistici, di assoluta eccellenza, sono motivo di orgoglio – ha detto l’assessora Tavernini – e per noi è un piacere avervi qui e potervi esprimere, con un piccolo premio, l’ammirazione nostra e dei nostri concittadini. Con le vostre imprese portate in giro in Europa e nel mondo il nome di Arco, ed era giusto complimentarci e ringraziarvi. Ma lo sport non è solo agonismo, è anche socialità, scuola di vita, strumento di benessere e di divertimento, quindi premiando voi vogliamo anche ribadire come sia importante per i giovani dedicarsi allo sport».

«Uno dei temi forti dell’attività di governo del nostro Comune è lo sport – ha detto il sindaco Betta – per tutti i valori e i benefici che porta. Ma anche perché una comunità coesa e in armonia si costruisce anche sulle eccellenze e sul loro esempio virtuoso. Arco si sa che è una piccola patria degli sport, ma certo i risultati che avete ottenuto vanno oltre quello che si sarebbe potuto sperare e meritano i nostri più sinceri complimenti, così come è doveroso che esprimiamo un sentito grazie ai tantissimi volontari che nelle associazioni sportive mettono tanto tempo, impegno e passione per consentire a tantissimi giovani di dedicarsi allo sport».

Bruna Pesole
Tra l’assessora Tavernini e il sindaco Betta, Bruna Pesole, 15 anni, detentrice del record europeo Junior dei 200 nuoto ostacoli, convocata in Nazionale per i Campionati mondiali giovanili 2016 di Eindhoven/Noordwijk.

I commenti sono chiusi.