A battesimo nuovi volontari di Protezione Civile

TOSCOLANO MADERNO – Sabato 9, dalle 8 alle 7, si svolgerà a Toscolano Maderno la prova pratica per i partecipanti al corso base per diventare volontari di protezione civile.

Nell’ampio giardino delle scuole elementari Tito Speri, saranno montate tende da campo, vasche per la raccolta d’acqua utilizzate nello spegnimento di incendi boschivi ed una cucina da campo grazie al materiale messo a disposizione dai Volontari del Garda e dal Nucleo Antincendio Boschivo di Agnosine.

Attorno alle 1230 i circa quaranta volontari gusteranno i manicaretti preparati nella cucina da campo ed in serata concluderanno con un esame, passato il quale sarà loro riconosciuto lo status di Volontario di Protezione Civile, ed in quanto tale diverranno impiegabili per lo svolgimento di una serie di compiti base in caso di calamità se inseriti nelle apposite associazioni di volontariato riconosciute che, assieme alle forze istituzionali, costituiscono il Sistema di Protezione Civile.

La giornata di sabato rappresenterà la conclusione del percorso formativo dei volontari di protezione civile provenienti da Serle, Gavardo, Pozzolengo, Agnosine, Lonato ed altre località del Garda e della Val Sabbia.

Il corso di 16 ore è stato promosso dall’Associazione Comuni Bresciani, Provincia di Brescia e Comune di Toscolano Maderno .

I commenti sono chiusi.