A Riva appuntamento con la sardelada

RIVA – Gli Amici della Tirlindana del Garda trentino sabato 16 propongono la tradizionale “Sardelada”. Serate dal gusto tipico gardesano, da non perdere per chi ama questo pesce povero ma gustosissimo.

Si tratta della tradizionale sagra enogastronomica, presso la quale si potranno gustare sarde di lago cotte alla piastra con polentina fresca.

La organizza l’associazione Amici della Tirlindana (www.tirlindana.com). L’appuntamento è fissato per sabato 16 luglio nel parco del Brolio, dove dalle 19.30 in poi si potranno gustare sarde di lago alla piastra con polentina fresca, il tutto annaffiato con dell’ottimo vino bianco fresco.

La sardina, un tempo considerata il «pesce dei poveri» (al pari delle più piccole aole, ormai quasi sparite dal lago), è oggi una prelibatezza apprezzata dai buongustai, cotta semplicemente alla brace, con condimento di solo olio e prezzemolo, oppure cucinata in salsa per condire gli spaghetti, o meglio i «bigoli», o ancora conservata in «in saor» o sotto sale (qui una ricetta degli Amici della Tirlindana).

Le sardine hanno costituito per secoli la principale fonte di reddito e d’alimento per i pescatori del lago. Hanno carni decisamente saporite, grasse al punto giusto, ottime soprattutto quando la corpulenza del pesce è massima.

I commenti sono chiusi.