Altrove Reporter, giornalista e videomaker cercansi

RIVA – Sogni di fare il giornalista? Vorresti fare esperienza come videomaker? Il bando di Servizio civile per Altrove Reporter seleziona due giovani (età fra i 18 e i 29 anni) da formare nella redazione in Comune a Riva del Garda nei ruoli professionali di giornalista e videomaker.

La scadenza per presentare la domanda è il 25 luglio. Informazioni: www.altrovereporter.it; 0464 573866; [email protected].

Qui trovi il bando: www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/-SCUP_PAT_2016_3/pagina1409.html.

Altrove Reporter è un progetto del Comune di Riva del Garda nato per raggiungere i Trentini emigrati all’estero, contattarli, metterli in rete e fornire loro uno spazio in cui condividere le loro storie e le loro esperienze. Cuore del progetto è il sito web www.altrovereporter.it. Nel corso del primo anno di vita Altrove Reporter ha contattato più di 200 persone, realizzato articoli, ideato e sviluppato un documentario (portando i giovani in servizio civile in cinque capitali europee), promosso appuntamenti culturali sul territorio, e da queste esperienze vuole ripartire con ancora più entusiasmo nel prossimo anno.

Il progetto di Servizio civile universale provinciale «Altrove Reporter – Al fianco degli e-migranti – II anno» avvierà i giovani al lavoro di redazione attraverso due figure professionali distinte: quella del giornalista, responsabile della stesura degli articoli, gestione del sito e preparazione delle interviste, e quella del videomaker, che si occuperà dell’ideazione, realizzazione e montaggio dei contenuti video del progetto. Il bando, infatti, si riferisce al secondo anno di attività di Altrove Reporter.

La redazione di Altrove Reporter seguirà i giovani nel loro avvicinamento alle tecniche di giornalismo e videomaking, ma nella selezione dei partecipanti saranno verificate e valorizzate eventuali competenze già acquisite. La selezione sarà svolta tramite un colloquio orale e una prova pratica di attività di gruppo, rivolte a verificare per entrambi i profili le conoscenze di base delle materie e le eventuali competenze aggiuntive quali le lingue straniere, il team working e le tecniche di problem solving.

Schermata del sito www.altrovereporter.it
Schermata del sito www.altrovereporter.it

I commenti sono chiusi.