Expozoone 2016 #mutamorphosis

BRESCIAArriva la sesta edizione di expoZOOne: la rassegna espositiva allestita nell’ambito di MusicalZOO, il festival dedicato alle contaminazioni tra musica, arte, perfomance e cultura in tutte le sue mutevoli forme.

Appuntamento da mercoledì 20 a domenica 24 luglio 2016 nella splendida location del Castello di Brescia, sul colle Cidneo che domina dall’alto la città.

#expoZOOne 2016 propone un folto programma di eventi espositivi all’insegna della contaminazione tra arti visive, sound performance ed estetica digitale, ideati e realizzati da artisti e performer di levatura internazionale provenienti dall’Italia e dall’estero, che si alterneranno nell’arco di 5 serate.

Programma:

  • Mercoledì 20/7 PIXCELLS by LSKA (installazione interattiva, sound & video)
  • Giovedì 21/7 BLACK MASS RISING + KAZSBÂN by Shazzula & DâwN (proiezioni e performance audio-video-musicali)
  • Venerdì 22/7 MATERIA SONICA a cura di D. Bonetta, R. Moratto, F. Volpi (mostra c/o AplusB gallery + performance audio-visiva)
  • Sabato 23/7 COSÌ E COSÌ + HOLIDAY INN a cura di Invisible Show (doppio concerto + performance)
  • Domenica 24/7 OVER(W)ALL ideato da Gabriele Falconi – a cura di Design In Corso (installazione audio-visiva)

#mutamorphosis titolo scelto per questa nuova edizione è la crasi tra la parola metamorfosi e mutazione, un gioco di parole che vuol rappresentare la capacità del festival di cambiare sembianze, di mutare, riuscendo a rappresentare le diverse anime che lo rendono qualcosa di unico.

Rock, techno, reggae, house, hip-hop, world music, arte contemporanea, conferenze, food & beverage, sempre con l’indice puntato verso ricerca, sperimentazione e qualità.
#MZOO16 andrà ancora di più verso ciò che è un obbiettivo fondamentale dell’evento: portare il meglio della contemporaneità dentro un luogo pregno di storia come il Castello.
#MZOO16 sarà un’esperienza totale, a 360 gradi#mutamorphosis titolo scelto per questa nuova edizione è la crasi tra la parola metamorfosi e mutazione, un gioco di parole che vuol rappresentare la capacità del festival di cambiare sembianze, di mutare, riuscendo a rappresentare le diverse anime che lo rendono qualcosa di unico.
Rock, techno, reggae, house, hip-hop, world music, arte contemporanea, conferenze, food & beverage, sempre con l’indice puntato verso ricerca, sperimentazione e qualità.
#MZOO16 andrà ancora di più verso ciò che è un obbiettivo fondamentale dell’evento: portare il meglio della contemporaneità dentro un luogo pregno di storia come il Castello.
#MZOO16 sarà un’esperienza totale, a 360 gradi#mutamorphosis Il titolo scelto per la sesta edizione è la crasi tra le parole metamorfosi e mutazione, è un gioco di parole che vuol rappresentare la capacità di evoluzione del Festival nel cambiare sembianze, per rappresentare e dar voce alle diverse estetiche del contemporaneo che lo compongono. Arte contemporanea, architettura, performance, rock, techno, reggae, house, hip-hop e conferenze: sempre con l’indice puntato verso ricerca, sperimentazione e qualità.

#MusicalZOO (#MZOO) Il nome del Festival è un riferimento alla vicenda storica del Castello bresciano che, fino alle fine degli anni Ottanta, fu sede dell’esotico giardino zoologico cittadino. Quest’anno giunge alla sua ottava edizione.

ALLESTIMENTO

barraganimàl è l’avanguardistico progetto d’allestimento della expoZOOne, curato dall’architetto Gabriele Falconi (direttore artistico dell’area), e prevede l’installazione di 5 prismi di diverse altezze (dai 4 agli 8 metri) interamente rivestiti di tessuto semi-trasparente e – in un sottile rimando al nome del Festival – a stampa “animalier”. Il gruppo scultoreo sarà posizionato nell’area antistante le Mura Viscontee e la Torre dei Prigionieri. Il rimando è a un congiunto primitivo di menhir, a una sorta di campionatura di carotaggi ferini, al capolavoro messicano delle Torres de Satélite.

Luce, suono ed immagini in proiezione scaturiranno dalla ensemble monolitica per tutte le notti del festival. Ogni torre conterrà infatti dispositivi audio-visivi funzionali alle esibizioni dei video artisti. Le video performance da essi generate saranno proiettate su un led-wall montato su di un furgone mobile all’interno dell’expoZOOne.

IN BREVE

Cosa: expoZOOne – sezione dedicata alle arti visive all’interno di Musical Zoo Festival

Direzione artistica: Arch. Gabriele Falconi

Quando: da mercoledì 20 a domenica 24 luglio 2016

Dove: Castello di Brescia (via del Castello ,9)

Orari: dalle 19 pm alle 3 am – ingresso gratuito fino alle 20 (tranne giovedì 21 luglio), poi 12€

Come arrivare: in auto fino ad esaurimento posti, oppure tramite bus-navetta (a partire da giovedì 21) gratuiti messi a disposizione da Brescia Mobilità (partenza ogni 15 minuti, dalla fermata Metro San Faustino e da zona Piazza Arnaldo).

Perché: l’obiettivo è portare il meglio della contemporaneità dentro un luogo denso di storia.

Sito: www.musicalzoo.it

Hashtag ufficiali dell’evento: #mutamorphosis #MZOO16 #expoZOOne

MusicalZOO Festival è un evento organizzato da: Associazione Culturale MusicalZOO, col patrocinio del Comune di Brescia, Brescia Musei, Fondazione ASM. MZOO fa parte della rete Fésstival – Festival Indipendenti Bresciani.

“PIXCELLS” – Installazione interattiva By LSKA

Progetto:

PixCells è un’installazione interattiva, un ecosistema digitale composto da cellule che scompongono e ricombinano creature ibride, configurazioni instabili di informazioni visive e sonore, corpi e versi. PixCells è un ambiente immersivo in cui ogni frammento diviene materiale di partenza per una composizione diversa e imprevedibile.

Biografia:

LSKA (Luca Scapellato, 1985) è musicista, compositore, tecnico del suono, sound designer, videoartista.

Laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Padova e diplomato “Tecnico di musica interattiva per le arti digitali” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN).

Partendo dallo studio dell’improvvisazione musicale e unendolo alla passione per l’informatica, nasce il suo interesse per la sperimentazione sonora basata sui sistemi interattivi per la creazione di musica elettronica e di performance audiovisive. Si concentra soprattutto sull’interazione tra musica e immagine, tra computer-strumento e utente e sulle relazioni che nascono durante l’improvvisazione tra musicista e performer.

Come musicista si esibisce dal vivo da solo e in varie formazioni (LSKA, Idraulici del Suono) con concerti in Italia e in Europa.

Realizza Installazioni interattive e Allestimenti audiovisivi per esposizioni artistiche, festival musicali e performance. Scrive e compone musica per il Teatro, la Danza e il Video, collaborando con realtà affermate della scena italiana: Vicenza Jazz, Centro Sperimentale di Cinematografia, Tam Teatromusica, Compagnia Ariella Vidach – AiEP, Ullallà Teatro e danzAutori e danzAutrici indipendenti come Camilla Monga, Giorgia Nardin, Marco d’Agostin, Jacopo Jenna.

Sito web: www.lska.org

“BLACK MASS RISING + KAZSBÂN” – proiezioni e performance audio-video-musicali by Shazzula & DâwN

Progetto:

Black Mass RISING video (120 minuti)

Outtakes da Black Mass Rising (35 minuti di film / Nessun titolo)

KAZSBÂN (30 minuti)

KAZSBÂN (Dune) è un progetto che unisce film e musica, nato dalle sinergia tra Nadia Daou (in arte Dawn) e Sharon Schievers (Shazzula).

Creato appositamente per ExpoZOOne, “Kazbân (Dune)” è un omaggio allo scrittore, fumettista, saggista, drammaturgo, cineasta, compositore e poeta cileno naturalizzato francese, Alejandro Jodorowsky. La performance dal vivo sarà una fusione tra voci orientali, musica Mantra, sintetizzatori, spazio occulto Rock e rumore acustico di matrice sperimentale.

Biografia:

Shazzula (Sharon Schievers, Bruxelles, Belgio) è un’artista poliedrica e una musicista professionista. Nell’arco della sua carriera ha lavorato con band come “Aqua Nebula Oscillator”, “White Hills”, “Kadavar, Mater Suspiria Vision”.

Recentemente ha unito l’uso della propria voce a quello dei sintetizzatori e di altri effetti, giungendo così a affermarsi su scala mondiale in qualità di DJ e autrice di un sound oscuro e pesante, e di icona di stile dark. È stata la mente creativa di “Swamp Booking – Psychedelic Rock Booking”, l’agenzia ora diretta da Ricky Thunder; mentre con Philippe Marie dal 2012 è proprietaria dell’etichetta discografica “Black Mass Rising”.

Attualmente sta lavorando alla trilogia artistico-cinematografica “The Spirits Trilogy”.  Il primo ciclo “The Essor” è stato girato nell’estate 2015 in Mongolia con la collaborazione dei musicisti Jessika Kenney e Randall Dunn per la colonna sonora. Il film uscirà nel 2017.

Ha lavorato a video musicali, tra cui quelli per Electric Wizard (Sadiowitch), The Secret (Seven Billion graves) e Susanna (Burning Sea).

DâwN (Nadia Daou) è una musicista libanese, attiva a Bruxelles dal 2011. Spaziando tra cicli di sonorità pesanti e oscure e rivisitazioni di voci e canti arabi tradizionali, DâwN scardina l’idea di dogma e ritmi musicali, per arrivare a considerare la sua musica come un’occulta visione dell’universo dove la sua voce diviene strumento usato dagli antenati per comunicare.

expoZOOne Shazzula
expoZOOne Shazzula

“MATERIA SONICA” – Mostra @Aplusb Contemporary Art + Performance audio-visiva @expoZOOne a cura di Dario Bonetta, Rossella Moratto e Fabio Volpi

Progetto:

Materia Sonica è un doppio progetto, espositivo e performativo, che avrà luogo contemporaneamente negli spazi delle Galleria AplusB Contemporary Art (Brescia, via Gabriele Rossa 22A) e nella ExpoZOOne di Musical Zoo.

 @AplusB Gallery “ANDROMEDA” – Mostra personale + installazione di Massimiliano Viel.

(dal 20/7 al 15/8 – da giov a sab 15-19 o su appuntamento, ingresso gratuito)

L’installazione “Andromeda” (2012) è composta da sette “scatole musicali” la cui configurazione nello spazio dell’allestimento ricalca la posizione di alcune stelle dell’omonima costellazione. Ogni scatola musicale dà voce a una stella ed emette un segnale elettronico il cui codice esprime in modo complesso alcuni dati della stella come la sua distanza dalla Terra, la sua luminosità, il suo colore e la sua posizione sulla sfera celeste. Ogni stella trasmette un messaggio in grado di distinguerla da ogni altro frammento dell’universo che ci circonda.

Sito web: www.aplusb.it

Materia Sonica Live Performance @expoZOOne

Obiettivo è dare forma visiva al suono. Per fare ciò, nel corso della performance, si alterneranno artisti che affronteranno il tema del suono nelle sue diverse declinazioni: Massimiliano Viel scandaglia il concetto di rumore bianco usato per testare gli ambienti, gli Intitled Noise ricavano il rumore collegando strumenti metallici a dispositivi elettronici, Noumeno affronta il versante elettronico e digitale mentre Menthos è autore di un sound “dance oriented”.

Fabio Volpi, in arte Dies_, in diretta reale curerà l’estetica visiva della proiezioni che faranno da sfondo alle esibizioni. Le immagini create a da Dies_, ideate partendo da fotografie figurative rigorosamente in bianco e nero, poi distorte sino a divenire immagini astratte – saranno proiettate sul led-wall mobile inserito nell’architettura della ExpoZOOne.

Biografie:

Visual performer:

Dies_ (Fabio Volpi)

Architetto di formazione, attualmente insegna Performance audiovisiva all’Accademia N.A.B.A. di Milano. Presso il C.F.P.Bauer tiene corsi di Sound Design, Storia dei Linguaggi Multimediali e Teorie della Rappresentazione. Col collettivo Otolab dal 2001 crea eventi multimediali proposti dal vivo a Milano, Roma, Bologna, Bruxelles, Parigi, Città del Messico, Montreal e Oslo.

Con lo pseudonimo “Dies_” produce interventi artistici che prevedono l’integrazione irrinunciabile tra la visione e il suono, dal 2012 sono confluiti nel progetto “Materia Sonica”.

Sito web: https://fabiovolpi.wordpress.com/

Audio Performers:

Massimiliano Viel

Compositore, musicista e ricercatore. Ha collaborato come compositore, tastierista e sound designer con ensemble, orchestre, teatri e con compositori come K.Stockhausen, L.Berio e F.Romitelli, in concerti, eventi e tour europei ed extraeuropei. Oltre alla realizzazione di partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra, si è interessato alla relazione tra musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, le arti visive e la danza.

Sito Web: http://www.massimilianoviel.net/

Untitled Noise (Luca Scarabelli e Michele Lombardelli)

Il progetto Untitled Noise nasce nel Marzo del 2014, come unione delle esperienze di ricerca sulle immagini e sul suono degli artisti Michele Lombardelli e Luca Scarabelli. Il progetto prevede oltre a live performance, la produzione parallela di poster in limited edition, sviluppati come supporto immaginativo e incipit visivo ai live. Questa ricerca visiva sul segno artistico accompagna l’idea del tema sonoro sviluppato nei live.

Sito Web: http://untitlednoise.tumblr.com/

Menthos (Marcello Scarpa)

Marcello Scarpa è dj e performer, formatosi musicalmente nei primi anni ’90 con produzioni techno hardcore legate prevalentemente alla scena olandese e belga. Nel 2001 è cofondatore del collettivo Otolab con cui ad oggi collabora musicalmente in audiovisual performances live.

Sito web: https://www.mixcloud.com/atuono/

Noumeno (Stefano K. Testa)

Artista dell’etichetta milanese Haunter Records, Noumeno ha un sound noise prevalentemente di tipo digitale, strutturato da bassi saturati e strati di distorsioni di tipo non convenzionale, che restano sempre sull’orlo del caos, creando concatenazioni di pattern non finiti che coinvolgono sollecitando la curiosità dell’ascoltatore.

Sito web: https://haunterrecords.bandcamp.com/album/the-phantom

expoZOOne Materia Sonica 2015
expoZOOne Materia Sonica 2015

COSÌ E COSÌ + HOLIDAY INN – Doppio concento e performance by Invisible°Show

BIOGRAFIA:

Invisible°Show è un collettivo di ricerca musicale attivo a Bergamo dal 2012. Si occupa dell’organizzazione di concerti in spazi non fissi, non predeterminati, non conosciuti fino al momento dell’esibizione. La selezione dei musicisti avviene sulla base di un criterio di scelta orientato verso la valorizzazione dell’indipendenza, della sperimentazione e della personalità. La selezione degli spazi segue un criterio analogo, con una cura dell’allestimento e dell’atmosfera, per un evento che vada molto aldilà del semplice secret show, creando dei momenti di condivisione musicali veri perché invisibili, veramente cercati, esterni dalle logiche abituali, privi di compromessi e pensati con cura. Negli ultimi anni Invisible°Show ha portato nell’area di Bergamo, in chiese sconsacrate, fabbriche di plexiglas, palestre e abitazioni private musicisti sperimentali da tutti i continenti emersi, di diverse scene noise, drone, ambient, psichedelica, improvvisativa.

Web: www.invisible-show.tumblr.com/

PROGETTO:

Senza perdere la sua forma, ma mutando nel contesto, Invisible°Show propine per expoZOOne un doppio concerto:

Holiday Inn (Roma, Italia) Duo minimal acid-punk nato nella musicalmente fertile Roma Est e in particolare in uno dei suoi locali simbolo, il “Fanfulla 5/A”. Propongono un’unione grossolana di elettronica minimale e rabbiose liriche metropolitane, sperimentalmente punk.

Così e Così (Toronto, Canada) Progetto italiofono, performativo/concettuale ideato da Vincent Ferrari e dal collettivo No Exist, giunto a Brescia direttamente dall’underground québécois di Montréal.

Un progetto che diventa fisico, visuale, estremamente emotivo, nelle performance live.

Dubbi di identità e di genere hanno contribuito a creare una solida e riconosciuta discografia, mutevole per direzione ma musicalmente basata su ossessioni hip-hop, loop di programmazione, voci in bilico tra femminino e non-gender.

ExpoZOOne: Invisible show - cosi e cosi.
ExpoZOOne: Invisible show – cosi e cosi.

“OVER(W)ALL” – Mostra/Installazione audio-visiva ideata da Gabriele Falconi a cura di Design in Corso

PROGETTO:

Over(w)all é una mostra/installazione che avrà luogo nello spazio di ExpoZOOne nella serata di domenica 24 Luglio 2016. Le mura del Castello di Brescia diventeranno per una notte le pareti di una galleria d’arte a cielo aperto, dove le opere dell’artista Andreco verranno proiettate per la prima volta. Un lavoro di ricerca tra arte e scienza che prende in prestito il linguaggio della urban art e della performance: trovando nelle opere selezionate un ragionamento sul rapporto tra uomo e natura, paesaggio urbano e paesaggio naturale, passato e presente. L’obiettivo è quello di produrre nuove visioni, simboli e formule, per rendere visibile l’invisibile, mostrando la bellezza di processi naturali nascosi, come un alchimista contemporaneo che impara dal passato.

BIOGRAFIA:

“Design in corsoè una agenzia che si occupa di organizzazione, produzione e curatela di eventi culturali che coinvolgono arte, architettura e design. Design in Corso nasce in occasione della prima edizione del Brescia Design Festival 2015: un progetto curatoriale di Filippo Abrami che ha coinvolto designer nazionali ed internazionali in una mostra-evento negli spazi commerciali sfitti ed abbandonati di Corso Mameli a Brescia. A distanza di un anno dalla mostra diffusa che ha occupato il centro storico della città con le opere di giovani talenti del design, Design in Corso torna per collaborare con Musical ZOO Festival al progetto “Over(w)all” in data 24 Luglio 2016.

Sito web: www.designincorso.com

Andreco (Roma, 1978) è dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale sulla sostenibilità urbana, e vive tra Bologna e New York. Ha condotto ricerche post dottorato sui benefici ambientali delle tecnologie verdi urbane in collaborazione con l’Università di Bologna e la Columbia University di New York; dal 2000, parallelamente alla formazione scientifica, porta avanti la sua ricerca artistica. Negli ultimi anni le due ricerche si sono unite in un’unica ricerca multidisciplinare che ha come temi principali il rapporto tra spazio urbano e paesaggio naturale e tra l’uomo e l’ambiente in tutte le sue declinazioni. I lavori prodotti da Andreco sintetizzano i concetti alla base delle sue ricerche in simboli, immagini che vanno a comporre il suo linguaggio visivo e concettuale. Le tecniche utilizzate spaziano dal disegno alla pittura, dalla scultura al video, e sono spesso combinate tra loro. Realizza installazioni, performances, murales e progetti di arte pubblica a volte supportati da un percorso partecipativo. Sito web www.andreco.org

I commenti sono chiusi.