La tromba di Enrico Rava per l’Estate Musicale

SALÒ – È Enrico Rava, il più apprezzato e conosciuto jazzista italiano, il secondo ospite del Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”. Il concerto sabato 30 luglio.

Appuntamento alle 21.30 in piazza Duomo per il concerto con Enrico Rava New Quartet e I Virtuosi Italiani. Sul palco Enrico Rava (tromba e flicorno), Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria), con I Virtuosi Italiani (Alberto Martini, primo violino direttore; Corrado Guarino, arrangiamenti e orchestrazione)

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.
La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Instancabile sperimentatore, in esclusiva per il festival di Salò presenta questo programma in cui suoi pezzi originali sono stati arrangiati per trio jazz e orchestra d’archi.

E’ forse la serata più attesa di questa 58esima edizione dell’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò”, decollata sabato scorso con l’applaudissimo omaggio del violinista serbo Stefan Milenkovich al repertorio di Niccolò Paganini. Il festival proseguirà poi il 5 agosto con l’orchestra I Pomeriggio Musicali e il 10 agosto con il chitarrista salodiano Luca Lucini.

I biglietti sono già in prevendita. Si possono prenotare telefonicamente tramite la Pro loco (il numero è 389 5913812, attivo nei giorni feriali dalle 8 alle 20), oppure acquistare direttamente sia a Salò (presso il Green Corner in piazza Zanelli e presso la libreria Giunti a Brescia) sia a Brescia (presso la pelletteria Diana in piazza Duomo 15 e in via X Giornate 27). Naturalmente ci sarà la possibilità di comprare i ticket la sera stessa dei concerti presso la biglietteria che verrà allestita in via Duomo a Salò.

In caso di maltempo il concerto si terrà all’auditorium Battisti in via Bezzecca.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=z7K6m-zTnbk”]

I commenti sono chiusi.