Sognando Olympia: Rio in diretta, Caminàa e Diecimiglia

ALTO GARDA – Questa fine settimana l’Alto Garda si propone come palcoscenico olimpico per l’inizio dei Giochi a Rio. La cerimonia d’apertura in diretta, l’edizione zero della Caninàa, la Diecimiglia… tutto all’insegna di “Sognando Olympia”.

“Sognando Olympia”, il progetto multisport ideato e coordinato da Ottavio Castellini, che ha raccolto molte adesioni di qualità strada facendo, propone da venerdì 5 agosto, giornata di apertura delle Olimpiadi, un programma denso quanto significativo.

Si parte da Navazzo dove il Gs Montegargnano, che del progetto è partner fondatore con il Circolo Vela Gargnano, ha allestito al campo sportivo uno stand dove, dalle 19,  inizierà l’attesa per la cerimonia di apertura dei Giochi, che verrà proiettata in diretta su maxischermo con il commento di Michele Marescalchi e Sandro Pellegrini. Per arrivare al momento dell’accensione del fuoco olimpico, ci sarà tempo per gustare specialità gastronomiche e per cimentarsi nel karaoke, cui sono già iscritti numerosi atleti podisti.

Sognando Olympia Logo
Il logo “Sognando Olympia”, firmato da Roberto Scolari, grafico della Tipografia Apollonio, a Brescia, successore del maestro Martino Gerevini.

A seguire, sabato 6 agosto, alle 10, prenderà corpo un altro dei sogni che si sono realizzati sotto il logo di Sognando Olympia, disegnato da Roberto Scolari, grafico della Tipografia Apollonio di Brescia. Il Comitato organizzatore della Bvg Alto Garda, trail che richiama ad ogni edizione centinaia di atleti sul fantastico percorso offerto dalla Bassa Via del Garda, ripropone con il Gs Montegargnano, l’impegnativa “Caminàa”, corsa che  il 15 aprile 1974 costituì il primo mattone di quella che poi è stata la prestigiosa Diecimiglia La partenza sul tracciato di 35 chilometri, impegnativo con i suoi 2mila metri di dislivello positivo, sarà data alle 8 al campo sportivo di Navazzo. “Rinnovato entusiasmo e un altro sogno che prende forma – sottolinea Aurelio Forti, anima del Gs del Monte, di cui è presidente Antonio Callegari -. Più di 40 anni fa avevamo ciclostilato un volantino… Sabato i partecipanti alla Caminàa faranno passaggi fantastici, come quelli da Denervo e da Cima Comer”. Sarà, questa un’edizione 0, ma i promotori si ripromettono, visto il successo crescente del trail di cui sono stati in qualche modo antesignani, di mettere in cantiere il prossimo anno una gara per agonisti.

Domenica 7 agosto, il clou con la 43^ edizione della Diecimiglia del Garda, fiore all’occhiello del calendario del Gs Montegargnano, che ha visto nel passato prossimo la partecipazione di atleti prestigiosi, di spessore mondiale, del calibro di Moses Tanui, tanto per non fare nomi. Alle 8 il ritrovo al campo sportivo di Navazzo, dove a partire dalle 8.50 si susseguiranno le gare giovanili e la corsa inserita nel circuito dell’Hinterland gardesano su un percorso di circa 9 chilometri. Alle 10.20 la partenza della Diecimiglia, poco oltre 16 chilometri sul percorso tutto nervi disegnato nella piana del piccolo centro. La competizione è inserita nel calendario regionale Fidal, per i Master50 e per le categorie femminili il percorso è di 5 miglia.

Diecimiglia del Garda
Runner partecipanti ad una della passate edizioni della Diecimiglia del Garda.pia

 

Infine, sabato 6, a Toscolano Maderno il calendario di “Sognando Olympia” propone alle 20.30 la serata tributo a Ugo Locatelli, toscolanese, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 con la Nazionale di calcio allenata da Vittorio Pozzo. Il grande calciatore gardesano, che ha vestito le maglie di Brescia, Atalanta, Inter e Juventus, ha conquistato poi nel 1938 anche il titolo di campione del mondo a Parigi dove l’Italia vinse la Coppa Rimet. Sarà aperta una piccola  mostra di immagini e ricordi del campione, grazie alla disponibilità della figlia, Maria Luisa Locatelli Forleo. L’incontro si tiene nella Sala Fossati dell’ex Municipio (ingresso libero da via Solino) con il contributo di Amministrazione comunale e Asd Toscolano Maderno Calcio. In programma gli interventi del sindaco, Delia Maria Castellini, del presidente del Toscolano Maderno Calcio, Raffaele Chimini, del prof. Roberto Righettini (Breve storia delle Olimpiadi nell’antichità) e dei giornalisti Sandro Pellegrini e Enzo Gallotta (altre info qui).

Ugo Locatelli
La gloria del calcio gardesano Ugo Locatelli, nato a Toscolano.

Sognando Olympia è qui. Il sogno continua.

I commenti sono chiusi.