Centomiglia, tornano i maxi scafi X40

GARGNANO – Verso la 66° Centomiglia: si segnala il grande ritorno della flotta degli x40, i maxi scafi di quasi 14 metri che hanno vinto le prime edizioni del Trofeo Giorgio Zuccoli della MultiCento.

La veleggiata di Ferragosto bloccata dal poco vento, ma al Circolo Vela della Centomiglia si è lavorato. I tecnici ungheresi di Kwindoo hanno perfezionato il lavoro che permetterà di seguire via track sia la regata del Gorla (3-4 settembre) sia la regata della 66° Centomiglia a tutto lago (10-11 settembre).

Grande animazione poi tra le flotte. I multi scafi si avviano a vivere la 10° edizione del Trofeo Giorgio Zuccoli della MultiCento con il grande ritorno della flotta degli x40, i maxiscafi di quasi 14 metri che hanno vinto le prime tre edizioni di quel trofeo con gli skipper olimpici Andrea Hagara e due volte con Randy Smyth e Roberto Benamati.

Dall’Ungheria scenderà Team “Xtreme 40” con lo skipper Kristof Kaiser che ieri ha visionato lo spazio logistico di Univela-Campione.

Al Marina di Navene della Fraglia Vela Malcesine sono già ormeggiate altre due barche simili che formeranno la flotta di una futura Accademy. Gli altri saranno i vari M32 svedesi, tra questi “Hagar 3” con Gregor Stmpfl e i “gemelli” Tonini che correranno per lo Yacht Club di Cortina.

E, come sempre, è la Centomiglia a tracciare la rotta con l’edizione di quest’anno che vedrà il multiscafi contendersi sia il traguardo di flotta sia l’assoluto, anzi gli assoluti che sono il Trofeo Riccardo Gorla e il Trofeo Conte Bettoni (anche lui campione olimpico nel 1948, ma nell’ippica).

A Bogliaco è arrivato poi il maxilibera “Clan des team”. Dall’Ungheria arriverà “Raffica”, i due grandi favoriti del nuovo Trofeo dedicato a Giacomo Garioni (monocarene). I Melges 32 studiano la stazza Orc per il Trofeo Beppe Croce. I piccoli Monoscafi sembrano non aver paura del percorso a tutto lago. Quando il gioco si fa duro… tutti vogliono giocare.

Partner CVGargnano: Banca del Territorio Lombardo, Argivit, Gaastra & Gaastra Shop Gargnano, Biscotti Lazzaroni-MiDi Gruppo Casalini, Xeos.it, Aron-Team Dolphin,  Dap Brescia, Univela Campione di Tremosine, Hotel Bogliaco, Hotel Villa Sostaga, Marina di Bogliaco, Kalyos, Garda Computers, My SportingCloud, Centomiglia powered by Kwindoo, OneSails, Centrale del latte di Brescia, Sciroppi  Valdoglio, Iab Brescia, Funivia Malcesine Monte Baldo, Perla del Garda, Società Autostrade Centro Padane spa, Terre del Garda, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism, Pro Loco Gargnano.

Istitutional partner: XIV° Zona di Federvela, Comune Gargnano, Comuni e amministrazioni comunali rivieraschi, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Abe, Croce Rossa, Volontari del Garda.

Project: Lab CVG (le idee portate dal vento) con i progetti Hyak Onlus, Fondazione Cariplo, Abe Brescia-Childrenwindcup, Cus Brescia, gemellaggi sportivi con lo Y.C. Cortina d’Ampezzo, Interlake Bold d’Or Mirabaud e Kèkszalag Balaton.

I commenti sono chiusi.