Corso estivo di tedesco: in 28 a Bensheim

RIVA – 28 gli studenti di istituti rivani partiti alla volta di Bensheim per il corso estivo di tedesco organizzato dall’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».

Sono ragazzi che frequentano il liceo «Maffei», l’istituto tecnico «Floriani» e Gardascuola. Sono partiti domenica 14 agosto alla volta di Bensheim, per il consueto corso estivo di tedesco organizzato dall’associazione «Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda» in collaborazione con le scuole rivane e l’associazione «Amici di Bensheim», nell’àmbito del gemellaggio con la cittadina tedesca.

Oltre alle lezioni – che si tengono nel liceo di Bensheim al mattino – vengono proposte attività culturali e ricreative, come le gite nelle grandi città dei dintorni, la piscina, le visite ad aziende, sport e altro ancora, oltre ad iniziative che coinvolgono, insieme, ragazzi italiani e tedeschi. Il corso dura due settimane.

Rivolto in particolare ai giovani, il corso – organizzato dalle insegnanti Roberta Bonavida di Gardascuola e Armida Marcolini del «Maffei» – dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché a nozioni di storia e di geografia.

A Bensheim i partecipanti sono ospiti di famiglie accuratamente selezionate: una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della lingua, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale.

«I rapporti con Bensheim rimangono intensi, vivaci e molto cordiali – dice il presidente dell’associazione Amici di Bensheim Franco Gamba – e quello che ci dà la più grande soddisfazione è che ad essere coinvolti sono specialmente i ragazzi, il che vuol dire che abbiamo centrato lo spirito e l’obiettivo del gemellaggio, un istituto che l’Europa Unita s’è data per costruite una trama di rapporti tra le diverse nazioni, con particolare attenzione ai giovani. Come sempre al corso di tedesco a Bensheim, farà seguito il corso di italiano a Riva del Garda, in ottobre, quando avremo ospite un gruppo di studenti della città gemellata. Naturalmente non si tratta semplicemente di imparare più in fretta e in modo più divertente una lingua straniera, ma di conoscere un’altra cultura e di proseguire il cammino di costruzione di un’Europa davvero unita».

I commenti sono chiusi.