Open day alla scuola di musica

DESENZANO – Sabato 17 settembre la Scuola di musica dell’Ente Filarmonico di Desenzano apre le porte a tutti in vista del nuovo “anno musicale”.

Dopo il grande successo riscosso dall’Open Day dello scorso 22 maggio, l’Ente Filarmonico, Banda Cittadina e Scuola di Musica di Desenzano hanno pensato di offrire un’ulteriore possibilità a chi in quell’occasione non aveva potuto esserci e per sabato 17 settembre organizzeranno un secondo Open Day. Una giornata per vivere la scuola a porte aperte, per tutti coloro che fanno musica, ma anche e soprattutto a chi, per vari motivi, ha sempre desiderato suonare uno strumento, ma non ne ha mai avuto la possibilità.

– Dalle ore 15 alle ore 19 la sede presso Villa Brunati (in via Agello) a Rivoltella sarà aperta e saranno a disposizione di bambini, ragazzi e adulti alcuni insegnanti e bandisti, per far conoscere e provare ogni tipo di strumento presente nell’organico bandistico. Si potranno ricevere informazioni per i corsi musicali che si tengono presso l’Ente Filarmonico; ci si potrà anche iscrivere se già c’è la passione per uno strumento o si potrà prenotare una lezione di prova per il mese di settembre.

– Dalle ore 16 alle ore 17 particolare attenzione sarà dedicata ai più piccoli: i bambini dai 3 agli 8 anni potranno partecipare gratuitamente a un incontro di Propedeutica Musicale intitolato “Giocare con la musica…”. Un progetto completamente nuovo al quale l’Ente Filarmonico dedicherà molte energie, perché i bambini sono il futuro della Banda Cittadina e della musica di Desenzano.

– Dalle ore 17 alle 18 si potrà partecipare gratuitamente a una lezione di canto moderno. L’insegnante presenterà il nuovo corso inserito in questo anno scolastico. Piccoli e grandi potranno così testare le proprie doti canore cercando di capire se cantare li rende più felici.

Scuola di musica: ripartono i corsi da lunedì 3 ottobre 2016

I corsi dell’anno scolastico 2016-2017 della Scuola di Musica inizieranno il prossimo 3 ottobre. E proprio per questo, martedì 30 agosto, la segreteria a presso Villa Brunati riaprirà i battenti, pronta ad accogliere le iscrizioni, ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

«Noi dell’Ente Filarmonico lo ripetiamo da “140 anni” – ricorda il presidente della banda Elio Cattozzo – e ne siamo profondamente convinti: imparare a suonare uno strumento musicale è sempre un’ottima scelta; parlando proprio di scelta, quella offerta dalla nostra scuola è assai varia: 10 corsi individuali (chitarra, clarinetto, corno, flauto, basso tuba, flicorno baritono, percussioni, sassofono, pianoforte, tromba e trombone) e quattro di gruppo (canto moderno, musica d’insieme, propedeutica 3-4 e 5-8 anni), per tutti i gusti e per tutte le età, dai 3 ai 99 – o più – anni, curati da docenti di provata competenza e grande esperienza. Vi aspettiamo numerosi il 17 settembre per l’open day a a Villa Brunati, accanto alla Biblioteca comunale, a Rivoltella».

Le attività si svolgeranno nella sede della Banda a Rivoltella. C’è posto per tutti e soprattutto sarà una grande occasione per avvicinarsi a un mondo che per molti sembra lontano, ma che invece grazie alla Banda cittadina di Desenzano è alla portata di chiunque, piccoli e grandi. Vi aspettiamo a Rivoltella c/o Villa Brunati (accanto alla Biblioteca Comunale).

Locandina_SCUOLA_DI_MUSICA_2016

I commenti sono chiusi.