Il Moro dal Castel nel piatto

CASTELNUOVO DEL GARDA – Per tutto il mese di settembre le attività locali proporranno ricette con il Moro dal Castel, vino simbolo di Castelnuovo del Garda.

Prodotto dalla Cantina con marchio registrato dal Comune, è un Cabernet Sauvignon raccolto in vigneti storici situati all’interno del territorio comunale.

Il Moro dal Castel riprende un’antica tradizione secondo la quale il mosto veniva deposto nelle botti delle cantine del castello dopo l’antica cerimonia della pigiatura collettiva chiamata “Festa delle uve”.

Prodotti da forno con il Moro dal Castel si potranno trovare al panificio Adami a Castelnuovo, al forno di Nereo a Cavalcaselle e al forno Pizzighella a Sandrà.

Piatti con il Moro dal Castel si potranno invece assaggiare nei ristoranti Meridiana a Sandrà, Pina a Castelnuovo, Al Sole a Sandrà, alla trattoria Al Taolon a Cavalcaselle e da Modà Pizza & more a Sandrà.

«Con questa proposta, che coniuga l’enologia alla gastronomia, puntiamo a valorizzare l’eccellenza della produzione locale per farla conoscere ed apprezzare – spiega l’assessore al Commercio Elena Tenero –. Con la riscoperta dei sapori tipici esaltiamo un importante aspetto culturale che qualifica e caratterizza il nostro territorio».

Il vino Moro dal Castel si può trovare alla Cantina di Castelnuovo del Garda (in via Palazzina, 2 a Castelnuovo del Garda; www.cantinacastelnuovo.com).

Tutti i vini del territorio si possono acquistare all’azienda agricola La Palazzina, all’azienda agricola Corte Sant’Arcadio, alla Cantina Poggio delle Grazie, all’azienda agricola Giovanna Tantini, all’azienda agricola Sembenini e all’azienda agricola Frezza.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Commercio del Comune di Castelnuovo del Garda in collaborazione con l’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Le Terre del Garda e Visit Castelnuovo.

MoroDalCastel copia

I commenti sono chiusi.