Cronoscalata sulla strada più bella del mondo

TREMOSINE – Torna nella notte di sabato 17 settembre la “Tremosine by night”, gara (strada, mtb e run) lungo la strada più bella del mondo, la strada della Forra.

Undici km di salita con un dislivello di 550mt sono le caratteristiche della gara. Non una semplice sfida contro il tempo, ma una vera e propria corsa nella storia, attraverso quella che è considerata una delle più belle strade d’europa: la Strada della Forra.

Un nastro d’asfalto che si fa largo tra rocce, pareti a strapiombo, gallerie e sbalzi, in una valle segnata e modellata negli anni dal passaggio del fiume. Una cronoscalata in notturna aperta a mountain bike, bici da strada e runner.

Vince chi, per ogni categoria, percorre nel minor tempo la distanza che separa lago di Garda ed altopiano di Tremosine. Competizione concepita per veri agonisti e specialisti delle gare contro il tempo, ma anche per chi vorrà “solamente” assaporare il gusto e l’emozione di attraversare un paesaggio incantato e reso magico dall’atmosfera notturna.

Tremosine by Night sarà gara anche per i più piccoli, che nelle ore precedenti lo start si potranno sfidare a colpi di pedali su un divertente percorso studiato su misura per loro!

La salita, la notte, il paesaggio incantato, la fatica, il divertimento… sono alcuni degli ingredienti della formula magica della Tremosine By Night.

Le iscrizioni resteranno aperte sino alle 12 di venerdì 16 settembre.

Tutte le informazioni, il regolamento, le modalità d’iscrizione e molte altre informazioni sono già disponibili on-line sul sito web ufficiale disponibile all’indirizzo www.tremosinebynight.it. Info line: [email protected].

Le foto di questo servizio sono tratte dal sito tremosinebynight.it.
Le foto di questo servizio sono tratte dal sito tremosinebynight.it.

Il percorso. Dopo la partenza che verrà data dal centro della frazione di Campione ed un primo tratto pianeggiante di circa 2 km, una svolta secca a sinistra darà inizio alla salita vera e propria dove, poco dopo il transito dell’ultimo bikers, verrà dato il via anche alla gara podistica.

Il primo tratto che conduce sino all’abitato della frazione Pieve sarà il più selettivo, ma decisamente anche il più suggestivo, dove gli specialisti potranno fare maggiore differenza.

Quindi un secondo tratto, con pendenze più dolci, accompagnerà fino alla frazione di Vesio dove sarà situato l’arrivo.

Ma una deviazione a circa 1,5 km dall’arrivo dividerà e caratterizzerà le diverse sfide. Mentre i concorrenti in bici da corsa continueranno sulla strada principale, asfaltata, podisti e bikers verranno fatti deviare per una svolta a sinistra dove avrà inizio un duro strappo su terreno ciottolato, una direttissima che li condurrà sotto lo striscione d’arrivo.

I commenti sono chiusi.