Le icone del design italiano a Gardone Riviera

GARDONE RIVIERA – Icon Design, ovvero le icone del design italiano, ma anche quelle del territorio gardesano. Esposizione ed eventi da non perdere, per due weekend a Villa Alba.

Tra le icone del lago va annoverata la neoclassicheggiante Villa Alba, immobile pubblico che per due weekend, sabato 17 e domenica 18, poi ancora sabato 24 e domenica 25 (dalle 15 alle 20; ingresso libero), torna a nuova vita grazie ad un mostra di pezzi dei più noti brand del design e dell’arredamento italiano  promossa da Comune, Pailorsi Arredamenti e Monsieur Vatel.

Per due fine settimana potrete ammirare le eleganti stanze che fanno da corona al salone delle feste di Villa Alba arredate da oggetti culto di aziende come Poltrona Frau, Sartori Tappeti, Arrital (che ha allestito nella villa una sontuosa cucina, vincitrice del Compasso d’Oro alla Fiera di Milano), Fiam, Davide Gruppi, Flou (che espone il suo ultimo modello di letto), Kristalia, Miniforms, Catellani&Smith.

Arredi e complementi dalle linee sinuose, che ricordano come a Gardone Riviera esista un luogo magico, Villa Alba appunto, «una vecchia signora – la definisce Gian Paolo Compiani di Monsieur Vatel – che aveva solo bisogno di un cambio d’abito». Anche per mostrarsi al meglio ai potenziali partecipanti al bando per la concessione dell’immobile che l’Amministrazione pubblicherà entro fine anno.

Flou espone a Villa Alba il suo ultimo modello di letto.
Flou espone a Villa Alba il suo ultimo modello di letto.

Il Comune, ricorda il vicesindaco Giampiero Seresina, sta «rimborsando 75mila euro annui per le opere di adeguamento della villa, quindi il canone non potrà essere inferiore a quella cifra». In attesa del bando e di una nuova gestione (ci si augura più proficua delle ultime), la villa torna a vivere in questi giorni con la mostra Icon Design.

Non mancheranno eppure gli eventi e gli incontri con le icone benacensi. Come Mattia Vezzola, enologo gardesano conosciuto nel mondo, che parlerà di vino ed enologia sabato 17 alle 18.

Domenica, ancora alle 18, sarà invece a Villa Alba il prof. Michele Nocera per parlare di Maria Callas, di cui sono in esposizione alcuni abiti da scena.

Villa alba: ecco la cucina Arrital vincitrice del Compasso d’Oro alla Fiera di Milano.
Villa alba: ecco la cucina Arrital vincitrice del Compasso d’Oro alla Fiera di Milano.

I commenti sono chiusi.